Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi, a Ginevra il suv e-tron compatto

La Casa dai Quattro Anelli amplial'offerta elettrica con un suv compatto sviluppato sul pianale MEB, da produrre nel 2021.

Ci sarà una Audi e-tron compatta destinata al mercato cinese e ci sarà una Audi e-tron compatta, sviluppata sul pianale MEB, incaricata di generare grandi volumi di vendita in Europa. A Ingolstadt prendono forma le prossime mosse dell’espansione di prodotto sull’elettrico a batterie, confermando il lancio di Q2 L e-tron in Cina, nella seconda metà del 2019, affiancato dall’introduzione di Audi e-tron. I prototipi avvistati nei mesi scorsi, quindi, trovano una paternità definita e un’altrettanto chiara destinazione. Q2 a passo lungo, elettrica, verrà prodotta in Cina e per la Cina resterà. 

Sul fronte europeo, invece, l’indiscrezione arriva dall’Olanda, ovvero, lo sviluppo di un suv compatto elettrico – definizione che rimanda a lunghezze tra i 4,30 e i 4,50 metri, in quota Audi Q3 – che al prossimo Salone di Ginevra vedrà un’anticipazione sotto forma di concept car. L’architettura modulare MEB, per intenderci quella che porterà all’esordio Volkswagen ID. berlina – ID Neo, il possibile nome del modello –, guadagnerà le linee di un design vicino alla sportività di e-tron nel disegno del frontale. Speculari le caratteristiche tecniche che possiamo attenderci, a partire dalle varianti di pacco batteria, fino a 50 kWh.

Con il suv compatto a Ingolstadt andranno a inseguire i grandi volumi produttivi e il lancio sul mercato potrebbe arrivare nel 2021, stando ai rumours diffusi da AutoWeek Olanda.

A precederlo, Audi e-tron Sportback, variante crossover di e-tron suv che scopriremo nella veste definitiva nel corso di quest'anno, con la produzione destinata all'impianto di Bruxelles. Quanto alla super-berlina Audi e-tron GT, sportività elettrica firmata Audi Sport, con strettissima parentela Porsche Taycan, ripeterà l’impostazione della show car, con marginali rielaborazioni stilistiche e l’adozione di una carrozzeria in alluminio: su strada nel 2021.

Per modelli più o meno di nicchia, Audi ha in programma anche la realizzazione di una serie limitatissima della supercar PB18, presentata a Pebble Beach la scorsa estate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi