Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bentley Bentayga Speed, 660 cv per battere Urus

Il marchio britannico lancia la sfida al super Suv emiliano: velocità massima a quota 305 km/h e accelerazione 0-100 km/h in quattro secondi.

Conto alla rovescia per un duello in famiglia. Proprio il Gruppo Volkswagen si prepara a lanciare la vettura destinata a togliere a Lamborghini Urus il titolo di principe dei Super Suv. La testata specializzata Autocar raccoglie e rilancia le indiscrezioni sul progetto Bentayga Speed, versione estrema del maxi con cui il marchio di Crewe ha di fatto inventato la categoria nel 2016 e oggi si appresta a fare un ulteriore salto di categoria. Una sfida inevitabile, anzi ravvicinatissima, considerando come Bentayga nasca sulla stessa variante della piattaforma meccanica MLB che fa da base a Porsche Cayenne e proprio a Lamborghini Urus. Nel mirino ci sono i 650 cv di potenza dell'emiliana.

Bentayga Speed rilancerà con una evoluzione motoristica che porterà il W12 biturbo da 6.0 litri dagli attuali 600 a quota 660 cv di potenza. Più prestazioni in arrivo, in modo evidente, se è sarà confermato per Bentayga Speed una velocità massima a quota 305 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi. A cambiare non sarà il peso, circa 25 quintali, a dimostrazione che la vettura non rinuncerà ad allestimenti interni di gran pregio in nome di una maggiore sportività. Modifiche in arrivo invece per la trasmissione automatica a otto rapporti, più rapida della attuale negli innesti, così come l'assetto, e le sospensioni, riviste per garantire una guidabilità in linea con le attese, e con il prezzo, che potrebbe salire a 185.000 sterline, cioè circa 205.000 euro.

Come se non bastasse la Speed, attesa al debutto a marzo in occasione del Salone di Ginevra, Bentley tiene in serbo per fine anno un secondo colpo targato Bentayga, ovvero la tanto attesa variante ibrida equipaggiata con motore 3 litri V6 benzina e potenza complessiva di 462 cv, ovvero uno schema meccanico consiviso con Porsche Cayenne E-Hybrid.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi