Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Infiniti QX Inspiration, concept del futuro suv

Al Salone di Detroit, Infiniti porta QX Inspiration, suv di taglia media e spinto da due motori elettrici che sarà la base di una prossima vettura

Prendi un QX50, e immaginalo elettrico. Poi, un giro al Salone di Detroit ed ecco che Infiniti QX Inspiration concept diventa la sintesi delle due visioni, primo modello elettrico a batterie che il marchio dell’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi porterà in strada.

Nei prossimi anni, dal 2021, riferimento fissato da Infiniti per l’elettrificazione della propria offerta. Sarà un passaggio con sistemi ibridi e-Power, elettrici come il suv medio presentato al NAIAS, fino all’ibrido prestazionale che avrà il volto della Project Black S.

Il confronto di QX Inspiration Concept con QX50 serve a definire il segmento nel quale andrà a esordire l’elettrico di Infiniti, un progetto da 4,65 metri di lunghezza per 2,85 metri di passo: così la show-car in scena a Detroit. Del suv vero ha l’altezza, 163 centimetri, la trazione quattro ruote motrici e l’imponenza delle linee.

Design che ha sviluppato un linguaggio nuovo, figlio dell’elettrico e delle diverse esigenze tecniche, che liberano da ampie aperture frontali e offrono la possibilità di riequilibrare i volumi: cabina spostata in avanti, anziché arretrata per i vincoli dettati dai motori termici con architettura a V. Pavimento piatto a bordo, sotto il quale collocare la batteria agli ioni di litio.

Nascerà su un’architettura dedicata il modello di serie, con due motori sugli assi e un powertrain in grado di offrire prestazioni elevate. È l’obiettivo che traccia il marchio guardando al prossimo futuro.

Elementi come le portiere posteriori ad apertura controvento, gli interni sartoriali e di altissima ricerca estetica, tra pelle, superfici lucide e finiture in marmo bianco di Carrara, lasceranno spazio a una lettura meno estrema che, tuttavia, potrà beneficiare dell’ampiezza dello spazio a bordo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi