Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes MBUX, ecco le nuove funzionalità

A un anno dalla sua presentazione MBUX sbarca sui veicoli commerciali, ma soprattuto amplia le sue funzioni

MBUX (Mercedes-Benz User Experience) compie un anno dal esordio al CES di Las Vegas 2018 continua la sua evoluzione. 

Dopo l'esordio su Classe A sta arrivando su tutta la gamma. Ovvero Classe B, Classe A berlina, CLA, GLE e EQC. Ora tocca anche ai vecioli commerciali con il grande Sprinter, che a fine 2019 avrà anche una versione elettrica

Genova abbiamo toccato con mano le ultime novità. Mercedes ha scelto la città segnata dal disastro del ponte Morandi per contribuire a riaccendere i riflettori su una realtà che sta soffrendo. E dove anche la viabilità, già non semplice, è forzatamente cambiata. MBUX ha mostrato doti speciali. Ma non solo su strada, l'evoluzione è per la vita di tutti i giorni.

MBUX è progredito, come la totale interazione con gli assistenti vocali e wearable device come Amazon Echo, Google Home, Apple Homepod e Garmin. “Hey Mercedes” è comunque l'unico "Apriti Sesamo" per attivare l’intelligenza artificiale avanzata del Voicetronic. Il sistema MBUX è sempre più evoluto e pronto a rispondere a domande complesse. Dove si parla inglese e tedesco ha compiuto passi in avanti ancora più importanti. Ma anche in italiano la progressione è tangibile.

E' possobile personalizzare secondo le preferenze l’accoglienza a bordo, sedili, retrovisori, plancia, al nostro arrivo. Rendere ancora più precisa la navigazione con la realtà aumentata, con le telecamere attive a bassa velocità e i nomi delle vie indicate sulle immagini riprese in diretta, o sicura grazie al protocollo Car-to-X, dialogando con le altre vetture (dotate del Car-to-X) e segnalando situazioni di emergenza.

Il plus di MBUX è nell'offerta coordinata di molte assistenze, anche per set up dell’auto, intrattenimento, meteo, viaggio, cibo o alberghi, car sharing in una soluzione. Ovviamente anche con i comandi gestuali: un pacchetto totale.

La chiave di tutto il presente e soprattutto il futuro della fruibilità è il Mercedes Me, ovvero i servizi su piattaforma digitale che riguardano acquisto, finanziamento, manutenzione e mobilità. Dal 2016 sono già le 200.000 le Mercedes connesse in Italia, ma in futuro sarà possibile attivare in remoto (offerta di prodotti in cloud) optional sulle vetture. Come per Tesla, è vero, ma il pacchetto di MBUX è davvero a 360 gradi, totale. Questo in un contesto che porterà ad aggiornamenti, modifiche e altro sempre meno con soluzioni fisiche e sempre di più online, dalla rete. Un passo deciso verso il Mercedes Store.

A genova è stata presentata Classe A Sport Extra. Versione speciale di duemila esemplari (motorizzazione solo Diesel 180d) a lisitino a 33.470 euro, con una dotazione speciale:  Realtà Aumentata, doppio schermo digitale da 10,25", parcheggio automatico e Mirror Pack. Il risparmio è di oltre 1.700 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi