Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lotus, i nuovi modelli nasceranno in Cina

Ma rimarrà anche il sito produttivo in Gran Bretagna, come è stato per Volvo in Svezia

Geely con il “boost” dato a Volvo in questi anni ha mostrato al mondo che fa tremendamente sul serio. Partendo da basi solide e sviluppando con molto senno i proprio piani.

Il Gruppo cinese acquisto Proton e Lotus nell’estate del 2017 e ora è pronto al grande passo. Come anticipato da Autocar, investirà infatti 1,3 milardi di dollari per realizzare una fabbrica in Cina a Wuhan, città nella zona centrale della nazione, non lontana dal celebre Fiume Azzurro.

Una montagna di soldi, che si aggiunge ai 2 miliardi già messi sul piatto per rimettere in sesto l’emozionale Marchio.

A Wuhan saranno costruiti i nuovi modelli, ma soprattutto il SUV Lotus, concepito per fronteggiare il “totem” Porsche Cayenne.

Il rinascimento di Lotus è fissato per l’inizio del prossimo decennio, prima con il grande sport utility (2020) e poi con una più esclusiva hypercar elettrica. Che sarebbe sviluppata però presso la Casa madre, a Hethel, in Gran Bretagna.

Lotus, al pari di Volvo, non abbandonerà comunque la produzione in UK. Evora ed Elise saranno sempre assemblate Oltremanica, con il DNA che rimarrà intatto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi