Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan Micra nuovi motori e GPL nel 2019

L'utilitaria si rinnova nelle motorizzazioni, introducendo una nuova unità benzina turbo 3 cilindri da 117 cavalli, incrementando potenza e coppia del precedente 90 cavalli e lanciando una proposta bifuel a gpl specifica per il mercato italiano

Due novità assolute, oltre a un turbo benzina con più cavalli e coppia e un Diesel confermato nell’offerta, più che mai varia, di Nissan Micra 2019.

L’utilitaria si aggiorna, lo fa proponendo una gamma di motorizzazioni rinnovata, un allestimento sportiveggiante N-Sport e lanciando, appositamente per il mercato italiano, la proposta bifuel benzina-gpl. Un tre cilindri da 900 cc, accoppiato alla trasmissione 5 marce, alimentato da una bombola di gpl da 42 litri, posta nell’alloggiamento destinato alla ruota di scorta. Impianto dalla conversione di funzionamento automatica, partenza sempre a benzina, non appena le temperature d’esercizio raggiungono i valori ottimali, subentra l’alimentazione gpl. Switch possibile anche mediante un tasto posto in plancia.

Una proposta che si amplia con l'introduzione del nuovo motore tre cilindri turbo benzina da 1 litro, 10 cavalli più potente e 20 Nm di coppia extra a regalare la giusta vivacità all’utilitaria nipponica. Con 100 cavalli e 160 Nm, Micra 1.0 IG-T consuma 4,6 litri/100 km (dato dichiarato). Le migliorìe apportate a un motore già a listino passano dalla riduzione degli attriti sulle pareti dei cilindri, l’adozione di un testata con collettore di scarico integrato e una cinghia dei servizi priva di tensionatore, grazie alla composizione speciale della mescola. Al cambio manuale 5 marce di serie può sostituirsi l’automatico Xtronic.

Tutto nuovo è, anche, il motore DIG-T 1.0, sempre tre cilindri ma con la peculiarità dell’iniezione diretta a 250 bar di pressione. Un progetto sviluppato all’interno della partnership tra l’Alleanza Nissan-Renault e il gruppo Daimler, dalla quale è nato anche il turbo benzina 1.3 litri. Il più piccolo mille turbocompresso adotta una valvola wastegate a controllo elettronico, fasatura variabile e filtro antiparticolato: 117 cavalli e 180 Nm di coppia, gestiti dal cambio 6 marce manuale e consumi dichiarati in 5 litri/100 km.

In allestimento Micra N-Sport beneficia di un assetto rivisto, con altezza da terra inferiore di 11 millimetri (esclusivamente DIG-T 1.0) e taratura dello sterzo modificata, quest’ultima comune anche alla seconda motorizzazione abbinabile: il dCi 1.5 litri Diesel da 90 cavalli, motore confermato. Confermato è anche il propulsore d’accesso, un aspirato benzina 1.0 da 71 cavalli, sempre dal frazionamento 3 cilindri.

La novità N-Sport, inoltre, si caratterizza per dettagli esterni (i montanti centrali) in nero lucido, cerchi in lega con finitura carbon-look, vetri posteriori bruniti, fendinebbia e interni con sedili in misto Alcantara-ecopelle. Accesso e avvio senza chiave, retrocamera con sensori di parcheggio, completano la dotazione di serie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi