Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Class V restyling, il monovolume si rinnova

Si rinnova lo shuttle della stella, con un comfort da ammiraglia

At your service, Mercedes Classe V è l’ammiraglia dei grandi Van. Un vero VIP Shuttle, che dal 2014 ha cambiato, grazie alla sua dotazione, ai sistemi di sicurezza e al lusso, questa categoria. Anche il design, entro certi limiti.

Si fa riconoscere come Mercedes, senza dubbio, e questo vale già parecchio. Dopo cinque anni la Casa della Stella a tre punte ha profondamente aggiornato Classe V, con una serie di novità sostanziali, oltre al design rinfrescato.

Ovvero motori, cambio, sedili di lusso, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Per ora viaggia solo Diesel, con il nuovo quattro cilindri (OM 654, quello che ha esordito su Classe E) ma a Ginevra sarà presentato un concept Van elettrico, chiamato EQV.

Quattro le motorizzazioni. Le V 250 d, a trazione posteriore o integrale 4MATIC, con potenza di 190 cavalli e 400 Nm di coppia. E le V300 d, a due e quattro ruote motrici, da 239 cavalli e 500 Nm, ai quali si aggiungono i 30 Nm di “overtorque”.

Battesimo sul van anche per il cambio automatico 9G-Tronic (di serie su V 300 d), mentre sono tre gli allestimenti, Sport, Premium ed Exclusive, con l’aggiunta della personalizzazione “corsaiola” AMG Line. Arriverà in concessionario a marzo, in Germania i prezzi partono da 36.990 euro. 

Il design presenta il frontale aggiornato, ma la sostanza è all’interno, sempre spettacolare. Inedite prese d’aria con design a turbina, strumentazione più visibile e ricca. Non mancano i rivestimenti dedicati, pelle e nappa, con sei opzioni speciali. 

L’ospitalità è la virtù decisiva: leconfigurazioni sono numerose, da 6, 7 e 8 posti. C’è aria di ammiraglia, di Classe S. Per i passeggeri della prima fila de sedili posteriori ci sono a richiesta le poltrone di lusso, dotate di funzione riposo, massaggio per la schiena e climatizzazione. I passeggeri possono scegliere tra tre diverse intensità di massaggio e tre livelli di climatizzazione. 

Sempre disponibili il tetto scorrevole panoramico più grande del segmento, la consolle centrale con frigobox integrato e porta bevande termici con illuminazione a LED: lusso vero.

Tra gli ADAS si aggiungono aggiungere il Brake Assist attivo, che può impedire l'impatto o limitare la gravità di un tamponamento con altri veicoli, ostacoli fermi e pedoni che attraversano la strada in città e gli abbaglianti Plus, che permette gli abbaglianti sempre accesi, commutandoli in anabbaglianti parziali quando necessario.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi