Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Range Rover Sport HST, debutta il nuovo 6 cilindri in linea

La nuova unità Ingenium segna il passaggio dal frazionamento V6 al 6 cilindri in linea. Benzina con supporto mild-hybrid, sviluppa 360 o 400 cavalli nei livelli di potenza nei quali è offerto. Seguirà la variante Diesel

Si cambia pagina (e frazionamento), in casa Jaguar-Land Rover. I motori Ingenium, famiglia finora da “quattro elementi”, diventa un nucleo da sei. Trattasi di cilindri, disposti in linea e non più a V, come da oltre 20 anni a questa parte per Jaguar. Frazionamento 6 in linea che assicura, di per sé, un equilibrio e bilanciamento superiori all’architettura V6. 

Motore realizzato interamente in alluminio, come i quattro cilindri benzina e Diesel Ingenium, il sei cilindri debutta nella configurazione benzina 3 litri e due livelli di potenza: 360 cavalli e 495 Nm di coppia, 400 cavalli e 500 Nm di coppia, quest’ultimo sfoggiato su Range Rover Sport HST.

Arriveranno anche i Diesel, stessa cubatura e frazionamento, realizzati nell’impianto di Engine Manufacturing Centre sul quale sono stati investiti 1 miliardo e 100 milioni di euro; dal 2020 si occuperà anche della produzione dei nuovi motogeneratori destinati a ibrido ed elettrico.

Focus sul sei cilindri benzina per dire delle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, a partire dal sistema di sovralimentazione ad azionamento elettrico, un motorino a 48 volt è in grado di attivare in mezzo secondo le giranti del compressore a 65 mila giri/minuto, realizzando una pressione di sovralimentazione quasi immediata e azzerando il turbo-lag insito in un sistema con turbocompressore a gas di scarico, quest’ultimo comunque presente, turbo twin-scroll, che contribuisce a sviluppare gli elevati valori di potenza e coppia offerti dall’Ingenium 6 cilindri in linea.

Il supporto del mild-hybrid è un altro dettaglio cruciale del propulsore; un motogeneratore alimentato a 48 volt assiste il motore nell’erogazione della coppia, recupera energia nelle fasi di decelerazione e alleggerisce il carico di lavoro dell’unità termica, con benefici in termini di Co2 emessa, dichiarata in 213g/km per consumi di 9,3 litri/100 km. È il dato riferito alla variante 400 cavalli offerta su Range Rover Sport HST, in grado di accelerare da 0 a 100 orari in 6,2 secondi e raggiungere i 225 km/h.

Tra le altre caratteristiche del nuovo 6 cilindri benzina, la presenza dell’alzata variabile delle valvole, del filtro del particolato e risultati, in termini di emissioni, riassunti in un miglioramento del 12% dei dati di Co2 emessa e riduzione del 75% del particolato. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi