Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Open Parco Veicoli, ecco la novità di ACI

Con il nuovo strumento statistico dell'Automobile Club Italia è possibile conoscere tutto sui 51.682.370 veicoli in circolazione

Open Parco Veicoli di ACI è pronto a fare un grande passo in avanti. È stato infatti avviato l'aggioranmento dello strumento statistico che, in questo modo, permette di sapere tutto sui mezzi a motore (termico ma non solo) che circolano sulle nostre strade. Visitando la sezione ufficiale dell'ACI dedicata è possibile prendere visioni di tutti i dati sul parco comodamente divisi per anno, categoria di veicoli, alimentazione, classe Euro, Regione, Provincia e Comune di appartenenza.

Al 31 dicembre 2018 risultano circolanti in Italia  51.682.370 veicoli, l’1,3% in più rispetto al 2017.  Stessa crescita per le autovetture, di cui se ne contano 39.018.170 sulle strade. La soglia dei quaranta milioni non è lontana.  

Dal punto di vista percentuale raggiunge ottimi numeri l'autogeno di auto elettriche (+61%) ed ibride (+38%), che però sono solo l’1% del totale circolante. Giocoforza si confermano stabili le alimentazioni tradizionali: le vetture a benzina diminuiscono appena dello 0,6%, mentre i diesel circolanti aumentano del 2,5% su base annua. Tendenza questa prevedibilmente al ribasso in tempi brevi.

Le regioni che hanno aumentato il parco circolante sono  Valle d’Aosta (+12%) e Trentino Alto Adige (+6%). Piemonte ultimo della classe, con una variazione pressoché nulla rispetto al 2017. Tra i 109 Comuni capoluogo di provincia, in 7 rivelano una contrazione del numero dei veicoli circolanti. Tra cui spiccano Bolzano  (-7,7%, malgrado la crescita su base regionale) e Torino (-3,5%). Un probabile effetto dei blocchi alla circolazione, imposti dalle  amministrazioni per i veicoli meno "virtuosi"?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi