Nel frattempo Lancia espande la propria attenzione all’universo rally, una disciplina in continua espansione che, in Italia, riesce ad attrarre un pubblico di fedeli pari quasi a quello della Formula 1. A Torino ci avevano già provato nei primi anni Ottanta, con la potentissima S4, che non ebbe però successo: troppe falle nella sicurezza, troppi incidenti mortali sopra di essa.
Nel 1987, ancora al Salone di Francoforte, viene presentata la HF Integrale, un'auto che farà la storia delle corse automobilistiche. Esternamente, vengono allargati i parafanghi, ridisegnati paraurti e minigonne, nuove prese d’aria anteriori e sul cofano motore, cerchi in lega da 15 pollici. Freni e sospensioni vengono ovviamente modificate in ottica rally, mentre la turbina Garrett T3 e una diversa elettronica fanno sì che il turbo-compresso da 165 passi a 185 cavalli.
La “Deltona”, come verrà affettuosamente soprannominata entra nel mito dello sport con la conquista di 5 Campionati costruttori e 3 Campionati piloti: una superiorità tecnica che appassiona tutti gli italiani e che le permette di diventare una leggenda del motorsport.