Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lancia Delta: i 40 anni dell'iconica berlina italiana

Lanciata nel 1979, la berlina nostrana progettata da Giugiaro compie 40 anni. Ecco le fasi salienti della sua storia 

L’effetto nostalgia favorisce la produzione della terza, e finora ultima, serie a partire dal 2008 con un look decisamente diverso rispetto ai modelli Settanta-Ottanta. Cambiano i tempi, cambiano gli stili, le linee: le automobili sono già entrate in una nuova dimensione.

Lo si vede dall’estetica. Innanzitutto, il volume è necessariamente più ampio. Poi il frontale, sportivo, elegante e dinamico. Le motorizzazioni sia a benzina che a diesel. Nel primo caso, la cilindrata maggiore è l’1.8 del DI TurboJet da 200 CV, per quanto riguarda il gasolio, il 2.0 4 cilindri da 165 CV e 360 Nm di coppia.

Quattro gli allestimenti: “Argento” (quello base), “Oro”, “Platino” – sportiva coi cerchi in lega – ed “Executive”, la più lussuosa. Contengono dotazioni tecnologiche utili e non trascurabili, come il controllo della coppia motrice scaricata dall’avantreno, il controllo attivo del servosterzo e l’irrigidimento dello sterzo in caso di accelerazioni laterali superiori a 0,6 g.

Nel 2014 termina definitivamente la produzione di Lancia Delta sia per la scelta dei piani aziendali di FCA quanto per i dati di vendita in calo. A terminare, tuttavia, non sarà mai l’affetto e la passione degli italiani per la Delta e la sua cugina sportiva. Un amore nato 40 anni fa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi