Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan GT-R: storia ed evoluzione a 50 anni dalla nascita

Presentata al Salone di Tokyo nel 1969, questa Gran Turismo dall'animo Racer, festeggia mezzo secolo di vita. Sviluppata sulla base di una berlina da 60 CV denominata Skyline, ha lasciato il segno sull’asfalto sia su strada che in pista

All’inizio solo berlina a quattro porte, poi coupé a 2. Impiego prettamente sportivo. È con queste credenziali che nel 1969 entra in commercio la prima serie della Skyline che, dal mese di febbraio, ha quel nuovo iconico badge con su scritto GT-R.

La prima versione si chiama KPGC10. È spinta da un propulsore S20 bialbero a 24 valvole e cambio a cinque rapporti. I cavalli sono 250, sufficienti per cominciare ad aggiudicarsi un numero esorbitante di vittorie nelle corse automobilistiche giapponesi.

Nel 1971 viene migliorato il tutto con l’Hakosuka. Nome bruttino, ok, ma le prestazioni sono ancora più eccellenti. Per una gestione migliore dei flussi d’aria, viene inserita un’ala posteriore, così come degli pneumatici allargati, che migliorano la maneggevolezza. E in pista si continua a vincere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi