Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan GT-R: storia ed evoluzione a 50 anni dalla nascita

Presentata al Salone di Tokyo nel 1969, questa Gran Turismo dall'animo Racer, festeggia mezzo secolo di vita. Sviluppata sulla base di una berlina da 60 CV denominata Skyline, ha lasciato il segno sull’asfalto sia su strada che in pista

Servono 16 anni per il grande ritorno. E che ritorno. La Nissan ha bisogno di un’auto nuova da far correre all’All Japan Touring Car, la competizione giapponese per le vetture turismo. E così arriva la GT-R R32.

Considerata da molti addetti ai lavori come l’auto di punta giapponese degli anni Novanta, la R32 stupisce tutti. Diverso il look, diversa l’aerodinamica, diverso il motore: ancora un 6 cilindri, stavolta però bialbero 2.6 RB26DETT, 276 CV di potenza e 361 Nm di coppia.

Che poi, la faccenda dei cavalli non è ben definita. Un accordo ufficioso tra le diverse Case infatti imponeva di non superare i 280 come potenza massima. In realtà, i 276 della R32 erano solo dichiarati, poiché in pista riusciva a raggiungere quota 330.

Risultati? Un dominio totale nelle corse automobilistiche, dagli ’80 ai ’90. E un soprannome, “Godzilla”, affibbiatole dagli americani, anche loro rimasti inevitabilmente affascinati. Anche lì, negli USA, arrivano in seguito le R32 versione stradale, le cosiddette “Group A Evolution”, distinguibili per l’unica colorazione in grigio, e la V-Spec (Victory Specification), che vantava un impianto frenante sportivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi