Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan GT-R: storia ed evoluzione a 50 anni dalla nascita

Presentata al Salone di Tokyo nel 1969, questa Gran Turismo dall'animo Racer, festeggia mezzo secolo di vita. Sviluppata sulla base di una berlina da 60 CV denominata Skyline, ha lasciato il segno sull’asfalto sia su strada che in pista

Nel 2001 si comincia a pensare all’erede della Skyline. La filosofia in casa Nissan infatti è cambiata: mentre la vettura originaria era una versione sportiva delle berline di gamma concepite per la strada, il nuovo modello nasce come supercar a tutti gli effetti. A simboleggiare il taglio col passato, l’abbandono del termine Skyline per lasciare il solo e semplice GT-R.

La produzione inizia ufficialmente nel 2007 e si protrae fino ad oggi. Dal punto di vista delle prestazioni, parliamo di un mostro. Come definire altrimenti una macchina spinta da un V6 bialbero a camme, dalla cilindrata di 3799 centimetri cubici, sovralimentato da due turbo-compressori? I cavalli arrivano a quota 480, coppia a 588 Nm. Tre secondi e mezzo è il tempo necessario per arrivare da 0 a 100 km/h.

Alluminio e acciaio rinforzato rivestono il telaio, leggero e resistente, mentre il computer di bordo, dotato di tantissime funzioni, è creato dalla Poliphony Digital.

Dov’è che abbiamo già sentito questo nome? Già, sono i creatori di “Gran Turismo”, lì dove tutti almeno una volta ci siamo messi al volante della GT-R.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi