Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Aston Martin Vantage AMR, bella da manuale

Una sportiva pure con il cambio manuale di scuola italiana, l'Aston Martin Vantage AMR può raggiungere i 314 km/h di velocità e accelera da 0-100 in 4"

Dall’automatico ZF al manuale Graziano, l'Aston Martin Vantage AMR rappresenta un simbolo nostalgico per gli amanti di una guida in armonia tra uomo e macchina. 

L’”arte del manuale” su una supercar, qual è la variante AMR di Vantage - sigla che riporta direttamente al reparto Aston Martin Racing, le cui Vantage corrono in Classe GTE del WEC - coinvolge altri sensi e l'appagamento di un perfetto cambio marcia nella guida più veloce è una medaglia da appuntarsi al petto.

Il “viaggio” dei 200 esemplari di Vantage AMR approda alla trasmissione manuale 7 marce realizzata dall’italiana Graziano, un cambio con prima marcia a innesto verso il basso, così da compattare nella H le marce più usate, dalla 2^ alla 5^; schema doppia H completato dalla 6^ e 7^ in linea, altro dettaglio importante nella velocità d’azionamento, trovarsi già allineati rapporti come anche il 5^-4^ e 3^-2^.

Non manca certo la tecnologia nel cambio manuale dell'Aston Martin Vantage con la funzione AMShift (disattivabile, per quanti volessero centrare l’apoteosi del gesto) a produrre la doppietta in scalata. I passaggi superiori di rapporto, invece, possono compiersi a gas completamente aperto, altro merito dell’elettronica. Detto dello schema transaxle, con il cambio in blocco al posteriore, insieme al differenziale a slittamento limitato, non mancano altri vantaggi tecnici dall’impiego del 7 marce manuale rispetto all’automatico 8 rapporti di Aston Martin Vantage.

MOTORE, VELOCITA' ED OMAGGIO A LE MANS -  Il peso dell'Aston Martin Vantage è ben 95 kg inferiore sulla AMR(1.499 kg a secco), merito della massa risparmiata sul cambio e dell’adozione dei freni carboceramici di serie. Il motore V8 biturbo 4 litri sviluppa 510 cavalli e 625 Nm di coppia, credenziali buone per fare i 314 orari e accelerare in 4” da 0 a 100 km/h. Di serie, la più sportiva delle Vantage adotta anche le sospensioni adattive, con tre modalità di guida.

Quattro diverse colorazioni previste per 141 esemplari dei 200 complessivamente previsti: blu, nero, griglio, bianco. La quinta è la variante Vantage 59, celebrativa della vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1959, ottenuta dalla Aston Martin DBR1. Verde Stirling e dettagli Lime all’esterno, a bordo pelle nera e Alcantara, con inserti Lime a contrasto. Non mancano le personalizzazioni con loghi dedicati e un ampio corredo di dettagli realizzati in fibra di carbonio, di serie.

Sensibile la differenza di prezzo tra i 59 esemplari di Vantage 59 AMR e i 141 di Vantage AMR: la prima, parte da 209.995 euro, contro un attacco a 184.995 euro della seconda. Consegne a partire dall’ultimo trimestre del 2019.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi