Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gran Turismo: l'8 maggio 1998 debuttava il mitico videogioco

L’8 maggio 1998 è stata la data d'uscita del primo titolo della serie per Playstation. Ripercorriamone l'evoluzione e le varie uscite

È l’8 maggio 1998. Quel giorno, la Polyphony Digital, azienda giapponese della Sony sviluppatrice di videogiochi, lancia sul mercato europeo il primo “Gran Turismo”, un titolo che entrerà nella storia dei videogame a quattro ruote per pc e console.

La prima edizione aveva due modalità di gioco: arcade e Gran Turismo. Nella prima, il giocatore aveva a disposizione quasi 300 macchine diverse, ognuna con le proprie caratteristiche di guida, per affrontare gare di varia difficoltà in diversi circuiti. La seconda corrispondeva alla modalità carriera: sei un giovane pilota che, attraverso prove ed esami, cerca di raggiungere il massimo delle abilità di guida e i tracciati più prestigiosi.

Non solo. Nella prima uscita di Gran Turismo, il controller DualShock fa vibrare il joypad in maniera realistica, le vetture corrono come nella realtà e, soprattutto, i replay in stile televisivo rendono il dopogara quantomai eccitante.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi