Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiat Dino e Verdone: storia d'amore lunga 39 anni

Protagonisti del film "Un sacco bello", Enzo e la sua inseparabile macchina diretti a Cracovia. Dopo tanto tempo l'attore romano incontra l'auto e pubblica un video nostalgico sui social  

"Un sacco bello" è stato il battesimo cinematografico di Carlo Verdone. Regista, sceneggiatore e attore protagonista in quel film del 1980. Tre i personaggi principali: Leo, goffo e ingenuo ragazzone ossessionato dalla madre che lo aspetta a Ladispoli. Ruggero, hippie in lotta con il padre (interpretato da Mario Brega) che lo vuole far rinsavire. Ed Enzo, a detta del regista "il classico coatto", che cerca di convincere chiunque ad accompagnarlo in un'avventura particolare. 

A far compagnia ad Enzo c'è una macchina: la FIAT Dino, con la quale vorrebbe arrivare fino in Polonia per conquistare le ragazze. Una cabrio fiammante, che a distanza di 39 anni Carlo Verdone è tornato a guidare. Lo ha testimoniato lo stesso attore tramite un video pubblicato sui propri canali social. 

"Nulla sparisce e quasi tutto, con la tenacia, si ritrova", ha scritto il regista sul proprio post. La FIAT Dino torna tra le mani di Carlo, o meglio, di Enzo, che torna a ricordare: "Le scene in macchina furono girate sulla Cassia bis, che ancora non era ultimata. Non avevo roulotte, non avevo nulla: mi cambiavo nei gabinetti degli autogrill o dietro le fratte. Girammo tutto in 5 settimane e 2 giorni con un budget di 360 milioni di lire". 

Da anni l'attore romano cercava il proprietario della celebre vettura e finalmente l'ha trovato. Certo, di strada ne hanno fatta, sia Carlo Verdone che la sua vecchia FIAT Dino, ancora perfettamente intatta e tenuta al meglio, ma che non ha più le saette rosse sui fianchi perché così "era un pochino troppo coatta". E gli optional per conquistare le ragazze? I cassettini "Drink" e "Smoke", anche quelli non ci sono più. Rimangono però nell'immaginario collettivo dei ragazzi cresciuti con i film di Verdone.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi