Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Traffico in città: Roma è la prima italiana nella classifica mondiale

Gli automobilisti romani passano in media il 39% di tempo in più del dovuto nel traffico : questo è il dato raccolto da Traffic Index. La Capitale è la 31esima città al mondo e la prima in Italia nelle classifiche che analizzano il traffico in città. Ci sono meno ingorghi a Parigi, Londra e New York

Roma è la città più trafficata d’Italia: subito dopo la Capitale vengono Palermo, Messina, Genova e Napoli. Milano è fuori dalla top 5, in sesta posizione. È quanto emerge dall'indagine annuale Traffic Index, curata dalla TomTom. Stando alla quale la Capitale è alla posizione numero 31 per quanto riguarda la graduatoria mondiale su un campione di 403 città in 56 paese differenti.  Londra e Parigi sono rispettivamente 40ª e 41ª, mentre Madrid è addirittura alla posizione numero 228. 

Milano, mezzi Atm fermi tre mesi l'anno per le soste selvagge

Roma: le vie con più ingorghi

Secondo i dati del Traffic Index, gli automobilisti romani passano in media il 39% di tempo in più del dovuto nel traffico e, soprattutto, c’è stato un incremento del 2% rispetto al 2018. La ricerca rivela che le strade più trafficate della Capitale sono via di Torrevecchia, via Cassia, via Gregorio VII, via di Boccea, via del Foro Italico e la Tangenziale Est.

I giorni peggiori per guidare, sempre stando alla rilevazione, sono il martedì e il mercoledì mattina e il giovedì sera. Venerdì, invece, sembra essere il giorno migliore. Di certo la situazione non è come a Mumbai, in India, megalopoli in cui gli automobilisti trascorrono il 65% in più del dovuto in mezzo alle strade. Un dato che non a caso la rende la città più trafficata del mondo.

Saab 9000 CD: l'auto "intoccabile" della Capitale

Le città più congestionate al Mondo

Mumbai, come abbiamo detto, conquista il primo gradino del podio e precede Bogotà (63%), in Colombia, e Lima (58%), capitale del Perù. Seguono Nuova Delhi, sempre in India, e Mosca, la città europea più congestionata. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, Roma occupa l’ottava posizione: dopo Mosca, seguono Istanbul e Bucarest.

Prima della Capitale d’Italia ci sono anche San Pietroburgo, Kiev, Novosibirsk e Atene. Dall’altra parte dell’Oceano, invece, per quanto riguarda il Nord America e l’America Centrale, il primato va a Città del Messico, con gli automobilisti che passano il 52% di tempo in più del dovuto nel traffico. Los Angeles e Vancouver, rispettivamente con 41% e 38%, completano il podio. New York non è neanche tra le prime tre posizioni e i suoi dati sono inferiori a quelli di Roma (36%).

“La situazione può solo peggiorare”

Ralf-Peter Schaefer, VP Traffic information di TomTom, spiega che tutti questi numeri che sono stati elencati porteranno soltanto ad un incremento del traffico:

“La congestione del traffico sta crescendo a livello globale. Questa è sia una buona sia una cattiva notizia: è buona perché indica un’economia globale forte, ma d’altro lato gli automobilisti perdono molto tempo seduti nel traffico. E questo senza citare il grande impatto ambientale”.

Con TomTom – prosegue Schaefer – stiamo lavorando verso un futuro libero dal traffico e dalle emissioni. Abbiamo la tecnologia per rendere realtà questo futuro ma ci vuole uno sforzo collaborativo. Tutti devono partecipare a questo cambiamento: le autorità stradali, i governi, i produttori di automobili e gli automobilisti”.

Roma Tre e Sharengo: accordo per mobilità elettrica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi