Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda 3, debutta il motore a benzina Skyactiv-X

Grazie a un rivoluzionario sistema di iniezione chiamato Spark Controlled Compression Ignition, il motore consuma come un diesel. La Mazda 3 Skyactiv-X è già ordinabile con consegne a partire da ottobre

Il primo approccio con il nuovo motore della Mazda 3  è avvenuto, pochi mesi fa, nel test dinamico dell'auto compatta giapponese.

Stiamo parlando del nuovo motore realizzato dalla casa di Hiroshima, lo Skyactiv-X del quale, oltre ad esserne state ufficializzate le caratteristiche tecniche, è stato dato il via libera alla commercializzazione. La Mazda 3, in questa versione, è già ordinabile mentre le consegne sono previste a partire da ottobre.

Skyactiv-X, motore benzina che va come un diesel

Novità attesa in virtù della tecnologia che questo 4 cilindri 2.0benzina porta con se. L'unità è stata studiata per sfruttare un rivoluzionario sistema di iniezione, chiamato Spark Controlled Compression Ignition (SPCCI), grazie al quale vengono esaltate, in contemporanea, le peculiarità dei motori benzina e dei Diesel, combinando l’accensione per scintilla (della candela) dei primi, con quella a compressione di quelli alimentati a gasolio.

Trovata tecnica che permette a un benzina, di consumare quanto a un Diesel. Inoltre, il motore è abbinato al sistema Mazda M Hybrid, ibrido a 24 volt che permette di contenere i consumi e tenere bassi i valori delle emissioni recuperando l’energia durate le decelerazioni. Caratteristiche che consente alla vettura di essere omologata come ibrida, godendo quindi delle agevolazioni previste dalla legge.

Lo Skyactiv-X ha una potenza massima di 180 CV/132 kW a 6000 giri/min e 224 Nm di coppia a 3000 giri/min e consuma, secondo i dati raccolti con cilco WLTP convertito NDC, 4,5 litri per 100 chilometri nel combinato con emissioni ferme a 103 g / km di CO2.

Mazda 3 Skyactiv-X, prezzi e allestimenti 

La nuova Mazda3 con motore 2.0 litri Skyactiv-X è disponibile sia con trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei rapporti sia con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti. La vettura è disponibile con la trazione integrale i-Activ AWD Mazda .

Gli allestimenti previsti partono dalla versione Executive per arrivare al top di gamma Exclusive con prezzi a partire da 27.800 Euro(Executive 6MT) fino a 35.000 Euro (Exclusive AWD 6AT)..

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi