Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW X7 pick-up, one-off leggero e spazioso

Frutto del lavoro di 12 apprendisti del programma BMW Group Vocational Training, la X7 è stata sperimentata in questa versione inedita, dal peso diminuito di circa 200 kg e con un ampio spazio nel cassone

La produzione in serie di pick-up è già caratteristica Mercedes. Adesso, anche BMW prova questa strada. Lo fa però con un esemplare unico, un esperimento frutto delle idee e di 10 mesi di lavoro di 12 giovani apprendisti del programma BMW Group Vocational Training.

Prima uscita, per BMW X7 pick-up, ai BMW Motorrad Days, con una F 850 GS caricata nel cassone, per proseguire là dove gli spazi diventano off-limits per gli oltre 5 metri di X7.

DAL MODELLO DI SERIE AL PICK-UP

Rispetto al modello di serie, la trasformazione pick-up è 10 centimetri più lunga. Gli interventi di modifica hanno interessato tutte le aree del maxi-SUV, adesso ben 200 kg più leggero, grazie anche al contributo dei componenti in CFRP adottati per alcune parti del tetto, le portiere posteriori e la ribaltina.

Dietro il montante B è tutta un’altra auto, il montante C diventa un appiglio quando si occupa il cassone, rilettura che prevede un rivestimento in teak sul pavimento e le paratie laterali. La lunghezza utile è di 140 centimetri a portellone chiuso, 200 centimetri con la ribaltina aperta.

BMW X7, il nuovo SUV della gamma X

Non mancano le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’altezza da terra su due livelli.

La versione utilizzata per la conversione in pick-up è X7 con motore 3 litri turbo benzina 6 cilindri, il “40i” da 340 cavalli e trasmissione xDrive.

La colorazione è Tanzanite Blue metallizzata. Nel percorso che ha portato gli apprendisti dalla definizione del concept alla materiale realizzazione, hanno lavorato insieme ai dipartimenti Concept Vehicle Construction e Model Technology.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi