Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagani Huayra BC Roadster, ancora più leggera

La hypercar modenese si fa testimone della tradizione Pagani incentrata sui materiali leggeri, e diminuisce di 30 kg il peso complessivo della vettura dedicata a Benny Caiola, primo cliente di sempre della Casa, presentata nella sua versione roadster

Lo spunto era venuto da un cliente: perché non una Pagani Huayra BC Roadster? E così, la Casa di San Cesario sul Panario, due mesi dopo la presentazione della BC, si è subito messa a studiare le soluzioni migliori per creare un'auto che potesse unire i contenuti estremi della BC in un progetto diverso, roadster. Tenendo presente i 1218 kg dichiarati della hypercar ultraleggera Pagani.

La versione con tetto in carbonio rimovibile migliora il dato di Huayra Roadster “base”, da 1.280 kg porta la massa complessiva a 1.250 kg. Prime immagini e dettagli tecnici, in attesa della presentazione dal vivo.

L’aerodinamica replica le soluzioni di Huayra BC Coupé, nel trattamento dell’avantreno, con splitter e alette laterali (dive planes), proseguendo con i passaruota ventilati, per ridurre la portanza sull’asse anteriore.

In coda, diversa interpretazione dell’ala posteriore: i supporti non diventano anche paratie esterne, bensì sostengono il piano principale dell’ala in una porzione più accentrata. Ala dal profilo a cucchiaio.

Dal motore V12 biturbo Mercedes-AMG, 6 litri di cubatura, arrivano 802 cavalli e 1.050 Nm di coppia, scaricati al posteriore da un cambio sequenziale XTRAC 7 marce. Alla perfezione tecnica subentra l’arte dei dettagli all’interno dell’abitacolo, nei rivestimenti dei sedili e la lavorazione della leva del cambio a gabbia aperta e pomello in legno.

Guidare Huayra BC Roadster sarà un gioco accessibile a tanti, a patto di accontentarsi delle "emozioni" da videogame per smartphone: sarà disponibile su CSR2 Racing.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi