Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes SL R129, il tuning per i 30 anni

Venne lanciata nel 1989, diventando un simbolo della categoria roadster. La sostituta della mitica R107 spegne 30 candeline: come regalo, la customizzazione dell'azienda Lorinser, che spiega anche i motivi per acquistarne un esemplare

Design semplice, forme regolari, ma tecnologia all'avanguardia. Stupisce da subito, la Mercedes SL R129, che debutta nella prestigiosa cornice del Salone di Ginevra del 1989 e attrae tutti gli occhi su di sè. L'auto in esposizione in Svizzera rappresenta una netta differenza rispetto al passato. Da quel momento sono passati 30 anni.

Nuova Mercedes A 45 AMG, il test

DESTINATA A RIMANERE NELLA STORIA

La spyder venne progettata negli anni Ottanta dallo staff Mercedes per sostituire la R107, che dal 1971 e per oltre un decennio era stata la roadster di punta della Casa tedesca. Una vettura importante nella storia automobilistica, che però cominciava a sentire il peso degli anni.

La R129 presentò anche delle innovazioni fondamentali, come il roll bar estensibile automatico. La meccanica e l’estetica moderna contribuirono al suo successo. Lorinser, officina custom con sede a Stoccarda e legata a Mercedes-Benz da una solida partnership sin dai primi anni di vita, ha naturalmente lavorato sull’auto e anche venduto parecchi esemplari, realizzando il suo personale tuning.

PERCHé COMPRARLA OGGI?

Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, conosce la macchina come le proprie tasche, e afferma che questo sia il momento ideale per acquistare la SL R129, in quanto il suo valore come auto vintage conoscerà una crescita a lungo termine.

C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911”. Hähnel suggerisce però che la macchina debba rimanere in buone condizioni: possibile, date le caratteristiche intrinsiche della vettura: “La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole. Per questi motivi, consiglia Hähnel, è meglio acquistare eventualmente la macchina da un partner ufficiale Mercedes Classic. Meglio ancora se Lorinser.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi