Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai, sistema di guida assistita con lo smart cruise control

Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema apprende le abitudini del conducente e ne replica lo stile di guida, attraverso una raccolta dati che avviene tramite sensori e telecamere

Passo importante compiuto da Hyundai nell'ambito della guida assistita con lo smart cruise control, un sistema che beneficia della MachineLearning (ovvero l'appendimento dell'auto) che sarà operativo sulle nuove Kia e Hyundai del futuro prossimo.

Nello Smart Cruise Control,  l’algoritmo del machine learning apprende le abitudini e le preferenze del guidatore. Abbinandole al controllo e al mantenimento adattivo delle sicurezza, di fatto,  replicando lo stile di guida (simulato) con i crismi del safe drive. La raccolta dati ovviamente è cruciale e avviene tramite radar, telecamera e sensori.

La Machine Learning (l’AI, l’intelligenza artificiale del sistema) crea tre categorie: La distanza anteriore dei veicoli, la velocità di accelerazione e la prontezza del guidatore. Queste le costanti, le variabili prese in esame sono la velocità del veicolo e le condizioni generali di marcia.

Hyundai sostiene che il suo smart cruise control abbinato all’AI è in grado di generare fino a diecimila stili di guida. Posto che l’aggiornamento è costante nel tempo, parallelo al mutamento del modo di stare al volante. In ogni caso il sistema riconosce e non assimila dati da una guida ritenuta pericolosa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi