Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Seggiolini antiabbandono, scattato l'obbligo

Fino a 326 euro di multa per chi viola la nuova legge e cinque punti patente in meno

Oggi è il giorno: diventa obbligatorio, per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni, avere a bordo dell'auto un dispositivo, esterno o integrato al seggiolino, anti abbandono.

Ieri sera il ministero dei Trasporti ha tagliato la testa al toro. “Le disposizioni operative del decreto ministeriale sono in vigore dal 7 novembre 2019 e, di conseguenza, dalla stessa data sono applicabili le sanzioni di cui all'art. 172 Codice della Strada, introdotte dalla legge 1 ottobre 2018, n. 117”.

In base a questo, chi dovesse essere fuori regola rispetto all'articolo 172 del nuovo Codice della strada pagherà una multa pari da 81 a 326 euro (entro cinque giorni 56,70 euro). E subirà la decurtazione di 5 punti dalla patente.  Conti salati.

Il provvedimento sulle prime prenderà in contropiede probabilmemte anche le forze dell'ordine che dovranno organizzarsi. Dovranno però stare attenti genitori, nonni e in generale accompagnatori dei bambini. Fino a poche ora fa pareva che l'applicazione sarebbe dovuta essere a 120 giorni, nel marzo 2020. In ballo anche l'incentivo di 30 euro per questi dispositivi, ma anche qui si naviga a vista.

Il dispositivo anti abbandono deve essere conforme alla norma. La dichiarazione del produttore fa testo. In sostanza questo pretende l'articolo.

"dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate)"

"I dispositivi potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi