Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Skoda Octavia, la quarta serie è ibrida

La nuova generazione vira sull'elettrificazione e prende da Volkswagen il sistema di infotainment più recente. 60 anni di carriera e ora la strada per il futuro 

Si scrive Skoda e si legge Octavia. Da sessant'anni - la produzione è iniziata nel 1959 - la berlina è un pilastro nella produzione della Casa e oggi si presenta nella sua nuova versione. La quarta generazione è pronta per raccogliere un testimone importante puntando su un design moderno, tecnologia e connettività avanzate. Oltre che sul classico ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche se il listino non è ancora pronto.

LE DIMENSIONI

Lo stile è caratterizzato dall’inconfondibile presa d’aria anteriore con fari più sottili e ora a led, come le luci posteriori e i fendinebbia. Un attento studio dell’aerodinamica ha migliorato l’efficienza aerodinamica della carrozzeria. Le dimensioni esterne sono leggermente aumentate, con una lunghezza aumentata di 19 mm per la berlina e di 222 mm per la station wagon. entrambe le varianti di carrozzeria sono più larghe di 15 mm rispetto a prima. Aumentata anche la capacità del bagagliaio, di 600 litri sulla berlina e di 640 sulla station wagon, rispettivamente 10 e 30 litri in più.

GLI INTERNI

A bordo la plancia è disegnata su più livelli e realizzata con materiali in contrasto tra loro. La scelta è per superfici morbide al tatto e comandi ben disposti attorno al guidatore. Debutta un nuovo volante a sole due razze, con comandi integrati che permettono di controllare 14 diverse funzioni. Il sistema di infotainment è quello più recente del gruppo, siglato MIB3 con un touchscreen centrale che può essere di 8”25 oppure 10”25 nella sua configurazione più avanzata. La schermata è personalizzabile e può essere riprodotta su qualunque altra nuova Octavia. Non manca la possibilità di disporre della strumentazione digitale Virtual Cockpit così come di un head-up display. Ampie le possibilità di connessione così come i dispositivi di sicurezza e aiuto alla guida, tra le quali vi sono il Travel Assist 2.0 e il cruise control adattivo con funzionalità predittive.

GLI ALLESTIMENTI

La gamma dei motori è ampia con benzina TSI 1.0, 1.5 e 2.0 rispettivamente da 110, 150 e 190 cavalli. La serie di turbodiesel è imperniata sul 2.0 TDI con potenze di 116, 150 e 200 cavalli. Interessante anche la 1.5 TSI G-TEC a metano così come l’ibrida plug-in di famiglia, la 1.4 TSI IV da 204 cavalli complessivi. Sulle versioni con cambio DSG a doppia frizione debutta il comando shift-by-wire, senza collegamento diretto tra le leve di comando e la scatola con gli ingranaggi della trasmissione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi