Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

FCA, ritorna il motore 6 cilindri

Un brevetto riporta alla luce il Global Medium Engine 6 cilindri in linea con doppio turbocompressore, dedicato al rimpiazzo di alcuni V8 negli Stati Uniti. L'Europa e lo sport nel suo futuro?

Un brevetto richiesto nel 2017 e rilasciato lo scorso aprile getta luce sulla famiglia di motori Global Medium Engine del gruppo FCA. Ed ecco quindi rivelati frazionamento e schema della sovralimentazione di un motore benzina immaginato per applicazioni dalle potenze specifiche elevate.

Secondo MoparInsiders l’unità GME-T6 nasce con la predisposizione per l’eBooster, l’elettrificazione del turbocompressore grazie alla quale eliminare il turbo lag.

Il sei cilindri in linea svilupperebbe potenze tra i 360 e i 525 cavalli, stando alle indiscrezioni di una fonte interna riportate dal sito. Gli schemi che accompagnano la richiesta di brevetto, nello specifico incentrata sul funzionamento e il controllo dei gas di scarico mediante valvola EGR, rivelano la presenza di un doppio turbocompressore, ciascuno alimentato da 3 cilindri.

Quale applicazione potrebbe avere un’unità 6 cilindri in linea, immaginabile con cubatura 3 litri da una cilindrata unitaria di 500 cc? Ad esempio, rimpiazzare alcuni V8 del Gruppo negli USA, sui pick up e su certe Jeep. Tutte da verificare eventuali applicazioni sportive, nonché eventuali sinergie future con PSA, una volta definita la fusione annunciata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi