Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Xavier Martinet: "Nel 2020 il grande rilancio Renault"

Tanti i temi toccati dal direttore marketing del Marchio francese: dalla situazione del Diesel al mercato elettrico, passando per i piani di mercato della Casa parigina e di Dacia

Parlando dei numeri 2019 di Renault-Dacia, perchè mancano all’appello 10.000 Clio?

"Tutto è dipeso dal lancio troppo lungo della nuova generazione, anche dal punto di vista delle motorizzazioni. E per l’Italia mi riferisco soprattutto al ritardo sul GPL. La Scénic? Difficile dire se ha ancora un futuro o vada sostituita con un altro crossover. Lo stesso Kadjar è cresciuto molto, probabilmente dipende dal tipo di SUV-crossover che eventualmente si volesse introdurre. Sicuramente moderno e leggero".

Il futuro della Twingo sarà elettrico?

"Il segmento elettrico va analizzato con attenzione. L’equazione macchina economica, macchina piccola vale fino ad un certo punto. Perchè ormai anche a quel livello sono state introdotte tecnologie e sistemi di sicurezza sempre più avanzate. E ogni anno nel settore troviamo un concorrente in meno".

Che peso avranno le ibride plug-in che introdurrete quest’anno sul mercato con Clio e Captur?

"Abbiamo imparato ad essere prudenti, a gestire l’incertezza. Di certo dovremo essere bravi a convincere i clienti che il costo di esercizio di una macchina ibrida plug-in sia molto vicina a quello di un benzina o di un Diesel. Spero solo che l’ingresso del costruttore nazionale nell’ibrido, possa accelerare la considerazione degli italiani per questa tipologia di alimentazione".

Renault Captur, la novità ibrida plug-in

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi