Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Citroen C4, è quasi tutto pronto per l'erede della Cactus

Dimensioni maggiori e carrozzeria crossover. Queste le informazioni che si hanno dai primi muletti avvistati su strada

Lo scorso anno l'a.d. Citroen, Linda Jackson, dichiarava che Citroen C4 Cactus avrebbe avuto una seconda generazione. Sono passati alcuni mesi e adesso il quadro si fa decisamente più chiaro. L'erede avrà dimensioni compatte, oltre a una carrozzeria diversa da quella della Cactus (muso più massiccio e coda alta). 

Incremento delle dimensioni

I primi muletti sono stati avvistati su strada, grazie ai quali si supera l’interrogativo della tipologia di prodotto chiamato a rilevare la C4 Cactus, adattata a berlina da un’origine di originale, in parte controverso, crossover. Si è scelta la via logica, di insediarsi in un segmento e tipologia di carrozzeria che non conosce crisi.

L’incremento delle dimensioni permette di posizionare quella che sarà l’erede di Citroen C4 Cactus in una fascia di mercato nella quale il marchio è scoperto: il segmento dei crossover urbani tra i 4,20 e i 4,30 metri di lunghezza. Con C5 Aircross si presidia il segmento C “pieno”, da 4,50 metri, mentre C3 Aircross è un’idea di versatile proposta da 4,16 metri.

Adotterà l’architettura CMP, in casa PSA impiegata ad esempio da Peugeot 2008. Dai muletti è l'andamento del tetto a catturare l’attenzione, con un padiglione che si abbassa in coda dal montante centrale offrendo una coda un po' tra la hatchback e il crossover coupé.

In tal senso, sembra esserci un richiamo alle forme della prima Citroen C4 e sarà interessante scoprire se avremo una rilettura in chiave crossover del lunotto sfoggiato nel 2005 da C4 Coupé.

Citro?n C4 Cactus Pure Tech: la prova

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi