Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le moto italiane anni '60 e '70 in mostra a Los Angeles

Ducati e altri modelli storici in esposizione al Petersen Automotive Museum. Il nome "Silver Shotgun: Italian Motorcycle Design of the 1960s and 1970s" celebra la 450 Desmo che sancì la rinascita del tricolore in ambito motociclistico

Il Made in Italy continua a stupire e ad affascinare gli appassionati d'oltreoceano: lo conferma la nuova mostra dedicata alle due ruote che è stata allestita al Petersen Automotive Museum di Los Angeles. Protagoniste le motociclette italiane degli anni Sessanta e Settanta, l'esposizione si chiama “Silver Shotgun: Italian Motorcycle Design of the 1960s and 1970s” ed è iniziata lo scorso 16 gennaio.

DEDICA DUCATI

Il nome della mostra riprende il nome dalla Ducati 450 Desmo Silver Shotgun, spinta da un quattro cilindri da 27 cv e caratterizzata da un corpo in vetroresina color argento a grana grossa. La moto ha debuttato nel 1971 e si portò dietro la rinascita italiana in ambito motociclistico, prima nel paese ad avere potenza sufficiente a competere con le concorrenti straniere.  

I MODELLI STORICI

Tra le altre moto si fa notare la Ducati 750 Gt, prodotta tra il 1971 e il 1974, la prima di Borgo Panigale a montare il classico motore bicilindrico. La Ducati Imola del 1972, appartenente al giornalista John L. Stein, è una edizione limitata – solo sette furono i modelli prodotti quell’anno – ed è completamente originale. Nella mostra risaltano anche l’MV Agusta 250B, la Ducati 860, la Mondial 48 Cross V4 classe 1970, una Moto Guzzi Sport e tanti altri modelli con mezzo secolo sulle spalle.

LE PIù BELLE DEL MONDO

Perché organizzare una mostra tutta incentrata sulle moto italiane? La risposta di Paul D’Orleans, curatore della mostra, è molto semplice: “I designer italiani hanno rivestito le loro moto con una carrozzeria che all’epoca non aveva eguali: erano le più belle del mondo”.

Paul Walker, vendute all'asta le moto dell'attore

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi