Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus: come si viaggia in auto?

Ecco quali sono i comportamenti corretti da tenere in auto, quando si trasporta un passeggero, ai tempi dell'emergenza COVID-19 secondo i dettami del decreto

Familiari, guanti e mascherina

Il discorso cabia se si parla di familiari che condividono l'abitacolo di un'automobile, come si legge nella circolare: "l limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi". Si presuppone infatti che la distanza minima di un metro sia già stata violata fra le mura di casa.

Inoltre, come dichiarano gli esperti e i virologhi è assolutamente superfluo guidare con mascherina e guanti se si è da soli e alla guida di un mezzo proprio: molto più utile e producente lavarsi spesso le mani, evitare di toccarsi il viso sia con o senza guanti, o pulire e disinfettare con un qualsiasi detergente il volante, cambio e maniglie delle portiere della propria vettura. 

"Bisogna dimensionare correttamente il tipo di rischio: guidare da soli con guanti e mascherina credo che con i presupporti ormai condivisi non sia un elemento particolarmente giustificato. Viceversa se uno viaggia in macchina affollata e con sintomi respiratori è adeguato perché protegge da contagio", ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa quotidiana della Protezione civile.

Il Coronavirus si trasmette dall'asfalto? La spiegazione

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi