Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, ACEA: "Europa mancano 1,2 milioni di auto"

La produzione automotive del Vecchio Continente crolla e subisce l'emergenza sanitaria coronavirus. A lanciare l'allarme è il d.g. Eric-Mark Huitema: "Un intero comparto si è fermato all’improvviso. Un dramma che non è mai accaduto prima"

In attesa dei dati del mercato italiano di marzo, che come anticipato da Auto si prospettano in calo, anzi in crollo, bisogna fare i conti sulla produzione.

Quanto costa lo stop del Coronavirus per l'automotive? L’analisi arriva da ACEA, che sulla base di media di 16 giorni di fermo della produzione a livello europeo ha prodotto dati altrettanto inquietanti. Una perdita di 1.231.038 automobili: quello che assorbe in media il mercato italiano in otto mesi.

Questo per ciò che è stato. Il conto è destinato a crescere, non si può dissentire dal pensiero espresso dalla Associazione europea dei costruttori. “Le perdite aumenteranno se gli arresti di produzione continueranno o se saranno fermati altri stabilimenti”.

Nazione per nazione

ACEA fornisce anche i numeri nazionali. In Italia sono fermi 69.382 i lavoratori e lo stop è costato 78.434 veicoli. In La Germania ha fermato 568.518 operai, perdendo 359.287 vetture. La Francia è a quota 90.000 dipendenti e 113.200 mezzi. La Spagna lamenta la forbice più grossa con 60.000 lavoratori e 237.806 vetture, mentre la Gran Bretagna è a 65.455 e 94.717.

L'allarme della associazione europea dei costruttori

Si tratta di buchi inquietanti. Eric-Mark Huitema, numero uno di ACEA, ha espresso preoccupazione. “Occorre gestire questa crisi, un intero comparto si è fermato all’improvviso. Un dramma che non è mai accaduto prima. Prima di tutto bisogna proteggere la salute e il lavoro di 14 milioni di europei che, direttamente o nell’indotto, lavorano per il settore auto”.

Coronavirus, Regione Lazio sospende pagamento del bollo auto

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi