Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alpina D3 S, il Diesel ha più cavalli di M340d

Il confronto mostra 15 CV e 30 Nm in più della BMW grazie all'ottimizzazione del 3 litri diesel mild-hybrid di Serie 3. Si distingue per prestazioni elevate con consumi contenuti

Non solo BMW. Lo stile Alpina racconta anche altro e la novità si chiama Alpina D3 S. Serie 3, versione berlina e touring. Le modifiche stanno soprattutto sotto al cofano perché, per quanto riguarda l'aspetto, si notato i tratti distintivi del brand baverese: paraurti anteriore, terminali di scarico veri e in bella mostra al posteriore, gli iconici cerchi da 19 o da 20 pollici forgiati – gommati Pirelli P Zero sviluppati ad hoc. 

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Potenza incrementata a 355 CV

Cambia soprattutto sottopelle, portando contenuti della B3 e della B5, supersportive benzina dove D3 S è la proposta di un velocissimo turismo diesel, dai consumi limitati a 6,4 lt/100 km nel ciclo combinato.

Opporre ad Alpina D3 S l’esistenza di BMW M340d xDrive fa perdere di vista il perfezionamento prodotto sul motore 6 cilindri diesel 3 litri. Potenza incrementata a 355 cavalli e 730 Nm di coppia, 15 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla proposta “regolare” di BMW, rispetto alla quale conferma il sistema mild-hybrid 48 volt, recupero d’energia e restituzione sotto forma di 11 cavalli a supporto del motore termico. Sviluppato da Alpina il sistema di raffreddamento specifico.

Tre programmi di guida

Proposta con sospensioni adattive riprese da Alpina B3, sono presenti tre programmi di guida – tanti quanti ne sono previsti per l’elettronica di gestione dello sterzo –; berlina e station wagon incrementano le prestazioni dell’impianto frenante ricorrendo al set di pinze e dischi impiegati su Alpina B5: pinze a 4 pompanti su dischi da 395 mm di diametro all’anteriore, dischi da 345 mm al posteriore.

Detto del cambio ZF 8 marce automatico con un’elettronica rivista, per offrire cambiate più veloci in modalità Sport e una specifica modalità Comfort+ che si colloca agli antipodi, l’operazione Alpina procede con l’installazione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e la taratura del sistema xDrive sbilanciato nell’erogazione della coppia al posteriore.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

Fino a 273 km/h

All’interno l’impianto infotainment e di servizi connessi BMW è replicato di serie, in più le personalizzazioni sui sedili sportivi, in Alcantara e Sensatec, i loghi Alpina, le soglie battitacco, le palette a richiesta: sono realizzate in alluminio lavorato al CNC e in nero opaco.

Quanto va forte questa proposta di superturismo dai consumi accessibili? Corre fino a 273 km/h (M340d ha il limitatore a 250 orari) e accelera in 4”6 (4”8 D3 S Touring) sullo 0-100 km/h (17”5 lo 0-200 km/h, la Touring è 8 decimi più lenta).

BMW e Zanardi incitano l'Italia: "Ripartiamo insieme"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi