Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford Explorer, il SUV alla spina sbarca in Europa

Potenza di 457 cavalli e oltre 5 metri di lunghezza per l'ibrido plug-in statunitense

L’ammiraglia in Europa di Ford sarà Explorer plug-in hybrid. E che ammiraglia: oltre cinque metri, 5,05 per l’esattezza, di lunghezza e 2 di larghezza.

SUV a sette posti alla spina, l’elettrificazione è diventata un lasciapassare universale. Non è questo il teatro di discussione: la sostanza è che il colosso Explorer arriverà anche in Italia, ma data e prezzo non sono stati annunciati.

Ford Puma ST, Ovale Blu già al lavoro sulla sportiva

Quello che è certo è che potrà circolare in città. Il powertrain green è composto da un V6 turbo benzina Ecoboost, un generatore, unmotore elettrico e una batteria dalla capacità di 13,6 kWh.

La potenza di sistema è di 457 cavalli e la coppia di 825 Nm. Ilcambio è un automatico a dieci marce, la trazione è integrale.

Ammiraglia e regina per potenza delle ibride di Ford, con emissionidi CO2 dichiarate di 71 g/km e un consumo di 3,1 litri/100 km, partendo ovviamente a batteria carica. L’autonomia solo elettrica è di 48 chilometri. 

AutoFocus con Fabrizio Faltoni (Ford)

Pronta ad andare dappertutto grazie al Terrain Management System con sette modalità di guida e la regolazione automatica della velocità in discesa.

Ma anche votata all’efficienza con quattro settaggi di gestione della batteria:  EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. La ricerca da presa domestica è di sei ora, mentre sono quattro e mezzo da colonnina.

Imperiale per tutti

Explorer è una sette posti vera, offre quasi 1 metro di spazio per la testa per tutte e tre le file e più di 1.5 metri per le spalle degli occupanti della prima e della seconda.

Ospitale come una lounge: cinque punti di alimentazione da 12 volt, due porte USB per la prima e seconda fila, 12 portabicchieri e il climatizzatore automatico Tri-Zona.

Il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico piana di 2.274 litri.

Che diventano 635 litri a 5 posti e 240 con sette persone a bordo. In plancia lo schermo multimedia è da 10,1 pollici, mentre l’impianto audio è Bang&Olufsen. 

A disposizione ci sono i sistemi di assistenza alla guida di livello 2. Tra i quali il mantenimento della corsia attivo, la la frenata automatica anche in retromarcia, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattivo con stop&go e la telecamera a 360 gradi.

Mustang Mach-E, aggiornamenti over the air 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi