Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Neopatentati: disagi o benefici alla guida di un'auto?

Abbiamo analizzato le problematiche che riguardano i guidatori giovani e inesperti, dall'acquisto dell'auto adatta alle leggi che regolano le potenze delle vetture 

L'ARTICOLO 117 DEL CODICE DELLA STRADA

In vigore dal febbraio del 2011, l'articolo 117 del CdS stabilisce che per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente non si possono guidare veicoli con una potenza superiore ai 55 kW (75 cavalli) per tonnellata di peso. E che, in ogni caso, non è possibile mettersi al volante di mezzi con una potenza massima superiore a 70 kW (95 cavalli). Il rapporto tra peso e potenza è chiaramente indicato nel libretto di circolazione delle auto dell'ultimo decennio con la limitazione che vale, ovviamente, anche per i più maturi che decidono all'improvviso di munirsi della patente di guida. Nei primi 3 anni dal conseguimento della stessa non è inoltre possibile superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle arterie extraurbane principali. Nello stesso periodo, i neopatentati dovranno giustamente far registrare un valore pari a zero in caso di controllo del tasso alcolemico. Le sanzioni prevedono un'ammenda da un minimo di 152 a un massimo di 608 euro con la sospensione della patente per un periodo che va da 2 ad 8 mesi. Il neopatentato subirà anche, sempre nei primi 3 anni, il doppio della riduzione dei punti nel caso di un'infrazione che ne comporti la decurtazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi