Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jaguar XE e XF 2021, arrivano le versioni mild hybrid

Più potenza e consumi inferiori per l'unità Ingenium 2.0, è uno degli aggiornamenti in arrivo insieme all'infotainment Pivi Pro con duplice modem LTE, software aggiornabile OTA e menu intuitivi

Di nuovo avranno anche il gadget evoluto della Activity Key, ora con display, introducono la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo e il filtro PM 2,5, ma di Jaguar XE 2021 e del restyling di Jaguar XF conta elencare altro.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

La commercializzazione sul mercato italiano è prevista a inizio 2021 e sono i contenuti proposti alla voce motori e infotainment a segnare un significativo miglioramento sulla berlina media e sulla grande segmento E – berlina e Sportbrake –.

Motore 2 litri diesel mild-hybrid

XF riscrive il linguaggio dei fari anteriori, full led di serie e Pixel led adattivi a richiesta, lo fa introducendo la novità dell’ibrido plug-in turbodiesel 2 litri.

Dove la proposta Ingenium finora erogava 180 cavalli si va a un incremento di potenza che totalizza 204 cavalli e 430 Nm, con l’apporto dello starter-generatore a cinghia nel recuperare energia e immagazzinarla nella batteria a 48 volt, posta dietro l’asse posteriore, sotto il bagagliaio.

Maggior potenza a fronte di emissioni ridotte, dai 135 g/km di Co2 si passa a un valore di 130 g/km, per 4,9 lt/100 km di consumo dichiarato. Numeri marginalmente migliori li stacca Jaguar XE 2021, uguale per potenza e coppia ma dalla sua con la leggerezza di un segmento dalle dimensioni inferiori: 127 g/km di Co2 e 4,8 lt/100 km di consumo.

Unità motrici, le diesel Ingenium – con iniettori piezoelettrici, pressione del common rail a 2.500 bar, turbocompressore a geometria variabile – affiancate dai benzina di uguale cubatura e architettura: i 2 litri sviluppano 250 o 300 cavalli, già noti. Per tutti i propulsori, il cambio sarà l'automatico 8 marce, di serie; al comparto trazione, non mancheranno le soluzioni quattro ruote motrici.

Infotainment, Pivi Pro moltiplica la connettività

Primo punto del rinnovamento al quale abbinare l’introduzione dell’infotainment Pivi Pro. L’installazione a bordo prevede uno schermo curvo in vetro da 11,4 pollici su XF, dove XE sfoggia uno schermo touch 10 pollici e un secondo elemento a sfioramento, da 5,5 pollici, nell’area dei comandi del clima.

Il cambio di passo tecnologico è notevole, possibile grazie all’architettura EVA 2.0, che porta con sé due modem LTE e altrettante sim, ad esempio. È garanzia di aggiornamenti continui over-the-air di tutto il software del veicolo, conservando una connettività dedicata per le funzioni specializzate sul fronte intrattenimento e produttività.

Un ambito nel quale si annoverano la possibilità di duplice accoppiamento Bluetooth, la sincronizzazione con i calendari Google e Microsoft, la navigazione dell’ultimo miglio mista veicolo-app, i dati scambiati via cloud per potenziare la navigazione con informazioni in tempo reale.

Sfoglia il listino Jaguar: tutti i modelli sul mercato

Più potenza e funzioni ma anche una maggiore rapidità di accesso, garantita dai menu e dalla grafica ottimizzati: servono minori input a schermo, usando l’interfaccia touch (non mancano i comandi vocali).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi