Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi Q8 TFSI e quattro, il SUV coupé ibrido plug-in

Autonomia elettrica fino a 48 km e due versioni, da 381 e 462 cavalli di potenza
 

Come Q7, entra in scena un altro "pezzo da novanta" alla spina: Audi Q8 TFSI e quattro, la versione plug-in ibrida del grande SUV sportiveggiante del Marchio. Categoria che ormai ha un prestigio affermato.

La grande PHEV a ruote alte e a tetto basso sarà disponibile con due livelli del powertrain che muove molti dei modelli più prestigiosi e imponenti del Gruppo. Il pacchetto comprende il V6 turbo benzina da 340 cavalli, il motore elettrico, il cambio automatico a otto marce(ZF), la trazione integrale quattro e una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 17,8 kWh.

La scelta sta tra la Audi Q8 TFSI e quattro 55 TFSI da 381 cavalli di potenza di sistema  e 600 Nm di coppia e la 60 TFSI da 462 cavalli.

Prestazioni ed emissioni

Cambiano le prestazioni ovviamente. La versione da 381 cv accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e consumi (WLTP) da 2,8 litri/100 km, ovviamente partendo con la batteria carica ed emissioni di CO2 da 63 g/km.

La 60 TFSI brucia lo zero-cento in 5,4 secondi, consuma uguale ed emette un g/km di CO2 in più.  L‘autonomia solo elettrica arriva fino a 48 km, la velocità massima a zero emissioni è di 135 km/h e di 240 km/h sfruttando l’intero powertrain.

L’Audi Drive Select permette ben sette settaggi:  Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency, Individual, Allroad e Offroad

Le modalità di guida sono Auto, dotata dell Predictive Efficiency Assistant che si adatta alla navigazione e allo stile di guida, Hold, Charge e ovviamente EV.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi