Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Caos Bonus Mobilità bici e monopattini: fondi già esauriti dopo nemmeno 24 ore

LAPRESSE

Dopo il tilt di ieri, col sito bonusmobilita.it non raggiungibile per l'altissima affluenza di persone collegate, arriva l'annuncio del Ministero dell'Ambiente: "215 milioni di euro esauriti, ma conservate i documenti contabili che arriveranno altri fondi"

Un inizio caotico, culminato dopo nemmeno 24 ore. Il Bonus Mobilità è sorto e tramontato esattamente come il sole. Sono già finti infatti i 215 milioni di euro stanziati dal Ministero dell'Ambiente e dal Governo per il voucher che rimborsa il 60% (con un tetto massimo di 500 euro) dell'acquisto di biciclette, e-bike, monopattini elettrici o micromobilità green. Sono state talmente tante le richieste per il voucher e così numerosi gli utenti in fila, con picchi di attesa di tre ore e con 600mila persone in coda, che non è stato possibile accontentare tutti. 

Che disastro il Bonus Mobilità: il sito crolla ed è impossibile richiedere i 500 euro

Ad annunciarlo è lo stesso sito web del Bonus Mobilità, tutt'ora irraggiungibile, che prima delle dieci di oggi, mercoledì 4 novembre avvisava: "Fondi ministeriali esauriti". Con tanta pace di chi è rimasto con lo scontrino in mano davanti al pc o chi sognava per Natale di regalare una bici nuova al figlio. 

"Conservate lo scontrino"

Esauriti quindi i 215 milioni di euro, con i dati ufficiali di stamattina fermi a 590.188 utenti registrati in totale compresi quelli di ieri, 257.949 buoni emessi, 300.776 rimborsi richiesti e 1.836 buoni già validati. Dal Ministero dell'Ambiente però assicurano: "Questa è stata solo la prima tranche di risorse, poi ce ne saranno altre: sicuramente 100 milioni sono appostati in legge di bilancio e dipenderà poi dalla platea delle fatture e degli scontrini aventi diritto".

L'invito quindi è quello di aspettare, conservare gli scontrini o i documenti delle bici o dei mezzi green già acquistati. Mentre la speranza per gli utenti e per l'Associazione dei diritti di utenti e consumatori è che stavolta tutte le piattaforme, dal sito web fino a SPID e Poste Italiane, non vadano così tragicamente in down. Anche questa volta ci sarà tanto tempo in anticipo per evitare disservizi e disagi, per prepararsi davvero all'entusiasmo generato. 

Nuovo Bonus mobilità: la guida per richiederlo 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi