Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Crossland, senza X ma con tutto il resto in più

Tra i SUV del segmento B, accanto a Mokka, arriva il nuovo protagonista

Nuovo stile e numerosi aggiornamenti tecnici, senza più la X: ecco Opel Crossland. Forma e sostanza, puntando su funzionalità, versatilità : razionale, con poco ingombro  esterno (lunghezza 4,21 metri) e molto spazio interno. Un SUV per famiglie, erede diretto delle monovolume compatte.

E’ l'erede degli apprezzati Crossland X, la Opel più venduta negli ultimi anni dopo Corsa, e di Meriva. 

Affianca in gamma nuova Opel Mokka, rispetto alla quale punta  funzionalità, versatilità, spazio a bordo e prezzo (circa 2.000 euro in meno). Mokka, lunga 4,15 metri, più raffinata nello stile, nella personalizzazione e nella tecnologia, anche se è proprio Crossland afar esordire il nuovo corso di design di Opel, a partire dal frontale con il Vizor, la nuova "faccia" delle auto del Marchio.

Agli allestimenti Edition, Elegance e Ultimate si aggiunge  GS Line. Che spicca per la linea rossa che traccia la silhouette all'esterno e lo stesso colore esalta l'interno. 

Crossland offre i sedili certificati AGR (l'associazione tedesca Aktion Gesunder Rücken). La seconda fila e modulabile con uno scorrimento di 150 mm in formato 60:40. C’è anche la botola per gli sci: il bagagliaio con cinque persone a bordo ha una capacità fino a 520 litri (420 minimo).

L’abitacolo presenta lo schermo touch da 7,8”, con Bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto. Optional il caricatore wireless e l’head up displayper visualizzare i parametri di guida scelti senza togliere gli occhi dalla strada. I fari full led sono standard su tutte le versioni. Sulla Ultimate i fari diventano adattivi.

Crossland su strada promette di essere più dinamico grazie ainterventi su telaio, ammortizzatori, sterzo, con calibrazione più precisa in rettilineo, nei cambi di corsia e nelle frenate. C’è anche IntelliGrip per ottimizzare la trazione, controllato da una rotella. Tre le modalità: sabbia, fango neve. Migliorato anche l’isolamento acustico.

Motori benzina e Diesel

I primi coi 3 cilindri 1.2 da 83, 110 a 130 cavalli consumano meno di 5 litri/100 km (ciclo NEDC) I. Diesel 4 cilindri hanno potenze di 110 e 120 cv, vicine, ma con netta differenza:  250 e 300 Nm di coppia. I consumi inferiori a 4 litri ogni 100 chilometri.

Quanto costa Crossland

 I prezzi della gamma vanno dai 20.850 euro di Crossland benzina 1.2 83 cavalli Edition fino a 29.35 euro del diesel 120 cavalli in allestimento Ultimate con cambio automatico a sei rapporti.

Opel Mokka OPC arriva nel 2022

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi