Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Crossland, la prova su strada della crossover

Una trazione anteriore per famiglie, con spazi da monovolume e votata al comfort anche su lunghi viaggi. Ecco il nostro test della versione Diesel da 110 cv con cambio manuale

Dopo aver perso la X nel nome, la nuova Crossland torna in versione più stradale e fa esordire – oltre al nuovo frontale Vizor – anche un bagagliaio con una capacità di carico di 520 litri e molto più spazio interno rispetto al vecchio modello.

Appena entrati a bordo, infatti, su tutto spicca l'abbondante abitabilità dell'abitacolo che, pur non presentendo grandi implementazioni tecnologiche, mette a disposizione parecchia sostanza. Soprattutto se si guarda al prezzo: da 20.850 euro al netto delle promozioni.

Opel Crossland, senza X ma con tutto il resto in più

Tuttavia, non sono presenti motorizzazioni ibride e la scelta ricade per forza di cose tra i benzina 3 cilindri 1.2 litri da 83, 110 a 130 cavalli e i 4 diesel 1.5 litri da 110 e 120 cv. Tutti Euro 6D. Nel nostro test abbiamo provato il motore a gasolio da 110 cavalli, con cambio manuale.

VOTATA AL COMFORT

Apprezzando un buon equilibrio generale. La seduta, più alta di 10 centimetri rispetto a una Corsa (e regolabile in altezza sempre di 10 cm) è funzionale, per visuale e postura, grazie alle poltrone certificate AGR (Aktion Gesunder Rücken).
Nella sostanza Crossland è una trazione anteriore per famiglie. Votata al comfort anche su lunghi viaggi. Il cambio manuale è preciso (l’automatico in opzione per le versioni più potenti) e la sesta marcia adatta alle percorrenze autostradali.

Nulla di rivoluzionario, molto di pragmatico. Fluida e più piacevole, con lo sterzo che è stato affinato. Pronta, non mette mai in apprensione, anche perché c’è la funzione dell’Intelligrip che regola la trazione su sabbia, fango e neve in condizioni di emergenza.

Percorso urbano, extra-urbano, autostrada: Crossland diesel si è assestata su una media di 18 km/litro, prestando attenzione alla guida non al consumo. Un risultato notevole.

Opel Mokka e-OPC arriva nel 2022

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi