Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lexus IS 500 F Sport, tutta la potenza di un V8 aspirato

La berlina premium è destinata al mercato nordamericano, pronta a vantarsi dei suoi 472 cv e 385 Nm di coppia

L'ibrido e l'elettrico al giorno d'oggi portano in dote molte delle motorizzazioni più potenti. Ed è quasi una notizia quando un Marchio decide di inserire un V8 aspirato in una nuova vettura. Lo ha fatto Lexus, per il mercato nordamericano, e la sua berlina IS 500 F Sport, che dal 2022 adotterà un otto cilindri da 5 litri.

V8 aspirato a trazione posteriore

Lexus IS 500 F Sport, prima auto della Casa giapponese ad entrare nella gamma F Sport Performance, è infatti spinto da un motore da 472 cavalli a 7.100 giri/min e 395 Nm di coppia a 4.800 giri/min, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità che scarica la potenza a terra con la trazione posteriore grazie anche al differenziale a slittamento limitato Torsen. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi.

Meccanica e aerodinamica

I tecnici hanno lavorato sul telaio per migliorare stabilità in curva e comfort di guida, montando sull'asse posteriore una barra anti-rollio ammortizzata di Yamaha, progettata per ridurre vibrazioni e rumore, smorzando le vibrazoni quando il veicolo è in marcia. In dotazione di serie il Dynamic Handling Package che include sospensioni variabili adattive e impostazioni aggiuntive per sterzo e impianto frenante. Quest'ultimo comprende freni a disco in alluminio da 14" all'anteriore e 12,7" al posteriore. Il lavoro di ottimizzazione aerodinamica operato dagli ingegneri Lexus ha permesso di migliorare la frenata attraverso un apposito raffreddamento. Cerchi in lega da 19" e 10 razze adornano le ruote, nella zona posteriore sono quattro i terminali di scarico. Lo spoiler posteriore, i paraurti allungati e i vetro oscurati contribuiscono a dare alla super berlina un aspetto ancora più dinamico.

Motore, telaio e condizionatore: come impostarli

All'interno dell'abitacolo, con il volante riscaldato e in pelle, il guidatore può scegliere tra le diverse modalità di guida, tra cui Sport S e Sport S +, che forniscono la mappatura del motore e della trasmissione più estrema mentre regolano l'assistenza dello sterzo e la forza di smorzamento per offrire l'esperienza di guida più sportiva possibile. Normal, Eco e Sport sono i driving mode del motore, ma a disposizione dell'automobilista ci sono anche le modalità di impostazione del telaio (Normal e Sport) e del condizionatore d'aria (Normal ed Eco). Il fattore sicurezza è caratterizzato dal Safety System di Lexus, che utilizza radar e telecamere per avvisare di una collisione imminente e che gestisce la frenata di emergenza automatica. Presente anche lo Steering Assist.

La gamma Lexus: consulta il listino completo

IS 500 F Sport dovrebbe sbarcare nei concessionari a stelle e strisce in autunno. Prezzo di listino, optional e colorazioni disponibili non sono ancora state rese note.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi