Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Skoda Fabia 2021, quasi tutto pronto per il debutto

 

Ancora un mese prima di scoprire la nuova versione dell'utilitaria che intanto procede con gli ultimi test

Manca poco più di un mese, non molto ormai, per scoprire cosa ha in serbo per noi la nuova Skoda Fabia. Qualcosa, tuttavia, sappiamo già: restyling per la formula dell'utilitaria e passaggio di architettura, verso la MQB A0 già dei progetti gemelli all'interno del Gruppo Volkswagen.

La fase di test continua con i canonici passaggi climatici estremi, dai meno 30° C agli oltre 45° C, dalle vette alpine alle strade più aride e polverose: sviluppo noto e comune a tutti i nuovi modelli. Un po' meno nota è la funzione del rimorchio spesso impiegato sui muletti. Non è certo per ottenere un extra di spazio, piuttosto si tratta di un carrello dinamometrico, in grado di applicare una forza frenante variabile, in funzione della quale è possibile simulare differenti condizioni di guida in salita. Tanto più frenata è l'azione del rimorchio, tanto più elevata sarà la pendenza alla quale verrà condotta la simulazione a pieno carico dell'auto, procedendo in realtà su un percorso piatto.

Chicche condivise da Skoda, insieme a molti altri aspetti che hanno portato all'affinamento di nuova Fabia 2021. Sarà più grande e spaziosa all'interno, avrà gli Adas di ultima generazione, la connettività avanzata e presenza un'attenzione particolare all'efficienza.

Meno consumi ed emissioni

È nelle scelte aerodinamiche, come la griglia frontale ad apertura variabile, grazie alla quale si riduce la resistenza all'avanzamento, arrivando fino a un -10% di drag rispetto alla Fabia attuale. Un valore che si traduce, in consumi ed emissioni, in quasi 3 g/km in meno di Co2 emessa e rilevata nel ciclo WLTP. Il paraurti anteriore, poi, presenta alle estremità delle aperture per far correre i flussi d'aria lungo la fiancata e diminuire le turbolenze create dalle ruote. Quest'ultime avrano cerchi in lega del design aerodinamico sulle razze.

L'evoluzione degli strumenti di simulazione ha reso possibile condurre oltre 3.000 prove - per 10 mila ore di tempo di calcolo - in ambiente virtuale, dove circa l'80% delle soluzioni possibili è stato valutato dai tecnici. Su strada, con misurazioni fisiche, si è portato appena il 20% delle opzioni esaminate durante la fase di sviluppo.

I motori: benzina, aspirati e turbo

Si diceva di efficienza e bassi consumi. Nuova Skoda Fabia 2021 avrà esclusivamente motori benzina, aspirati e turbo. L'offerta vedrà l'1.0 Mpi aspirato 3 cilindri in due livelli di potenza, 65 e 80 cavalli, entrambi con cambio manuale 5 marce. Trasmissione che sarà anche sull'1.0 Tsi, turbo benzina da 95 cavalli. Il sei marce manuale - o il doppia frizione 7 marce - sarà sull'1.0 Tsi da 110 cavalli, mentre al vertice per potenza e coppia sarà l'1.5 Tsi 10 cavalli con cambio DSG 7 marce.

I muletti, infine, confermano un design già emerso negli ultimi mesi, piacevole per i tratti del marchio, dai fari spigolosi e full led alla calandra piuttosto verticale, di ispirazione Skoda Scala come il taglio elaborato dei fari posteriori.

Sfoglia il listino Skoda: tutti i modelli sul mercato

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi