Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cina, il SUV di lusso è esorbitante ed è ricoperto tutto d'oro

Si chiama SAIC iMax 8 ed è un'auto di lusso turbocompressa da 224 cv, e che ha alcuni dettagli estetici molto particolari e dorati: ecco quanto costa

Una macchina ricoperta d'oro? Lusso eccentrico, ma disponibile. Dove? In Cina, terra di auto ed esperimenti. Protagonista il Marchio SAIC e la sua Roewe iMax 8, un modello a metà tra un SUV e una monovolume, per l'occasione affidata alla fantasia dell'artista cinese Wang Kaifang, esperto in sculture e nell'utilizzo dell'oro.

Oro dappertutto

Ad adornare gli sterni dell'iMax 8 sono una moltitudine di componenti in oro, tra cui la griglia e le prese d'aria anteriori, le cornici dei fari, gli specchietti retrovisori, le finiture dei finestrini, le minigonne laterali, la fascia posteriore, il badge esterno e le ruote. Non si sa che le parti dorati siano presenti anche nell'abitacolo, poiché non sono state divulgate foto degli interni.

Dati tecnici e prezzo da capogiro

La particolare carrozzeria non cambia le caratteristiche tecniche dell'iMax 8, un modello disponibile sul mercato cinese in versione da 6, 7 o 8 posti, e due opzioni di motore: un quattro cilindri turbo 1,5 litri da 180 cv e un quattro cilindri turbo 2 litri da 224 cv. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico a otto velocità. In futuro dovrebbe arrivare anche una variante 1005 elettrica dalla potenza di circa 200 cv.

Il modello costa, in base alle versioni, dal corrispettivo di 23.800 euro a un massimo di 32.000. Certo, se un cliente desiderasse l'oro, il prezzo necessariamente aumenterà.

Le “cinesate” più celebri di sempre: la top ten

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi