Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi A6 e-tron Concept, l'elettrica in mostra a Shanghai

L'autonomia di marcia arriva a 700 km, la ricarica è prevista in postazioni fino a 270 kW con corrente continua, dalle quali in 10 minuti si ricarica l'equivalente d'energia a percorrere 300 km

Quella vista al Salone di Shanghai è una vettura che già riesce bene a rappresentare forme, proporzioni e misure di quella che sarà la futura versione in serie. Oltre a questo però, Audi A6 e-tron Concept rivela in grandi linee anche le future proporzioni con cui l’architettura PPE verrà presto lanciata sul mercato (fine 2022). Ecco ulteriori dettagli.

Audi A7 L, la maxi-berlina ibrida svelata al Salone di Shanghai

Dimensioni e batteria 

Immagina una A6 ordinaria, termica e plug-in. Stesse dimensioni, ingombri di 4,96 metri in lunghezza per 1,96 metri in larghezza a 1,44 metri d'altezza. A fare la differenza sarà un passo ampissimo sulla proposta A6 e-tron, elettrica con la batteria da 100 kWh installata tra gli assi, piatta.

L'architettura PPE ha un sistema elettrico a 800 volt, è modulare e permetterà di variare ampiezza del passo e capacità del pacco batterie, due variabili che procedono di pari passo, vista l'integrazione della batteria nella scocca.
Darà vita a modelli berlina Sportback com'è A6 e-tron e a modelli crossover e suv. Il segmento europeo corrisponde al segmento E, arriverà anche su modelli di medie dimensioni successivamente. Sappiamo già come la proposta di auto elettriche compatte, per Audi, sarà su architettura MEB come Q4 e-tron.

Linee fluide e avvolgenti

Il linguaggio di stile della Audi A6 e-tron parla con la grammatica di linee morbide e avvolgenti, niente tagli netti e di rottura, piuttosto è un'interpretazione fluida delle superfici e dei volumi. I fari Matrix Led e Oled realizzano scenografici effetti di stile, oltre a produrre segnali proiettati sull'asfalto, personalizzabili, in fase di svolta.

Autonomia di 700 km

L'autonomia di marcia del concept arriva fino a 700 km, la ricarica è prevista a postazioni fino a 270 kW in corrente continua, dalle quali in 10 minuti si ricarica l'equivalente d'energia a percorrere 300 km. In 25 minuti la carica passa dal 5 all'80%.

Le prestazioni

Avrà anche versioni meno potenti, in grado di accelerare in meno di 7" da 0 a 100 km/h, mentre il concept esposto al Salone di Shanghai 2021 è una sportivissima proposta con doppio motore elettrico, trazione integrale, una potenza di 476 cavalli. Il top di gamma della futura berlina Sportback elettrica arriverà ad accelerare in meno di 4 secondi da 0 a 100 orari. Pregevole lo schema tecnico delle sospensioni, all'anteriore con 5 leve e al posteriore un multilink.

Uno sguardo agli interni

Degli interni, al momento, A6 e-tron Concept svela un bozzetto, sufficiente a orientare sulle scelte che andranno sul modello di serie: infotainment con schermo a tablet, strumentazione compatta, volante quattro razze e un'estrema pulizia della plancia. Tasti e comandi fisici - se presenti - saranno limitati al minimo indispensabile. Piacevole il trattamento della plancia su due livelli e raccordo con i pannelli porta.

Audi produrrà la prima auto elettrica su architettura PPE in Cina dal 2024, con le sue joint venture, FAW e SAIC, produzione europea invece già dal 2022.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi