Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, lei vittima di violenze domestiche salvata da un gruppo di motociclisti

Il gruppo si chiama Milites Pro Minoribus e appare come una gang, ma ha obiettivi sociali: la donna è stata assistita gratuitamente in tribunale da uno di loro, poi le ronde per proteggerla dal compagno violento

Ogni tanto ricevi il bene da chi non te lo aspetti, e ti salvi dal male di chi non pensavi. Un gruppo di motociclisti, che di solito, per luogo comune, sono dei "vandali", dei "cattivi", è stato la salvezza di una donna romana, vittima di violenze da parte del compagno. I centauri si riuniscono sotto il nome Milites Pro Minoribus e sono associati agli 8212, appaiono come una gang alla Hell’s Angels ma hanno uno spirito e degli obiettivi nobili in sella alle loro Harley-Davidson.

Dalla toga alla Harley

La signora Maura ha avuto la sfortuna di incontrare Francesco, da cui ha subito aggressioni e umiliazioni periodiche dal 2014. Una di quelle storie che purtroppo riempiono giornali e notiziari da molto tempo, quelle sui maltrattamenti in famiglia. Il processo all’uomo si è concluso con una condanna a 2 anni e 6 mesi di reclusione, mentre la donna è stata assistita in tribunale dall’avvocato Francesco Fantini, che non ha chiesto risarcimento per le spese legali in quanto la donna è stata difesa gratuitamente: tra una causa e l’altra, Fantini ha preso la sua Harley e, insieme agli altri del gruppo, ha sorvegliato la casa della signora negli ultimi periodi. La sua assistita ha trovato rassicurazione, sollievo e protezione sentendo i rombi delle moto che passavano sotto la sua abitazione, e il coraggio per portare avanti la causa contro i maltrattamenti.

Verso i più deboli

I Milites Pro Minoribus si dedicano ad azioni di sostegno civile per chi ne ha più bisogno. Di recente hanno consegnato le uova di Pasqua per i ragazzi detenuti nei penitenziari minorili, si dedicano ai piccoli pazienti degli ospedali romani, stanno vicino ai più deboli, come nel caso della signora Maura.

Harley-Davidson Pan America, i voti del nostro test

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi