Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cassazione e incidenti moto, se la causa è la strada il centauro va sempre risarcito

A Genova l'ordinanza ha stabilito che il responsabile delle condizioni del manto è l'ente gestore. Anche in caso di guida disattenta, la decisione va incontro ai motociclisti

Le strade dissestate sono spesso causa di molti problemi per i motociclisti. la tenuta dell'asfalto è un problema difficile da risolvere per chi guida moto o scooter, ma ad oggi è stato fatto un passo in avanti per capire di chi sia la responsabilità del manto stradale: lo ha deciso la Cassazione.

Il verdetto della Cassazione

Naturalmente, quando si percorre un tratto d’asfalto malridotto, bisogna prestare molta attenzione e guidare con cautela, soprattutto in sella alle due ruote. Ma se un motociclista dovesse cadere proprio a causa dei danni sulla strada, di chi sarebbe la responsabilità? È proprio su questo argomento che si è pronunciata la Cassazione. Con un’ordinanza, è stato stabilito che è l’ente gestore della strada ad avere il compito di manutenzione e che, anche in caso di incidente dovuto a guida disattenta, è lui a dover risarcire i motociclisti coinvolti in eventuali sinistri.

La Provincia è responsabile

Nello specifico, la questione è stata chiarita in provincia di Genova, quando un uomo alla guida di un ciclomotore è caduto per un avvallamento del manto stradale; nonostante le brutte condizioni della strada fossero visibili ed evitabili, la Cassazione ha stabilito come sia compito della Provincia risarcire la vittima dell’incidente. Intanto, però, prestate sempre molta attenzione a dove poggiate le gomme.

MV Agusta, 2003 km e 11 paesi in 24 ore: il record di Valerio Boni

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi