Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Novità Honda: arriva l'aggiornamento per CB500F, CBR500R e CB500X

Il model year 2022 per le tre sorelle giapponesi cambia nella parte anteriore, con nuova forcella, doppio disco all'anteriore e pinze Nissin. Più performance con le modifiche al motore

Tempo di rinnovi in casa Honda : è in arrivo il model year 2022 per le CB500F, CBR500R e CB500X, con aggiornamenti su motore e telaio per rendere ancora più desiderabili le tre sorelle per gli appassionati del Marchio giapponese.

Gli aggiornamenti

All’anteriore troviamo gli aggiornamenti più sostanziali, con la nuova forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm, abbinata ai nuovi cerchi in alluminio a razze sdoppiate, più leggeri e con doppi dischi anteriori da 296 mm con pinze radiali Nissin (queste previste solo sulla naked e la sportiva). Tutte e tre le moto, invece, sfruttano un forcellone più leggero ma più rigido nella torsione, con maggiore flessibilità laterale.

Compatte per neo-centauri

Il motore bicilindrico da 500 cc che spinge tutti e tre i modelli è stato aggiornato nelle impostazioni dell’iniezione d’elettronica PGM-FI, per enfatizzare l’erogazione della coppia e rendere le moto più brillanti, pur con il limite di 35 kW di potenza massima per i possessori di patente A2. Le dimensioni compatte dei MY2022 permettono ai motociclisti che arrivano da cilindrate più piccole a prendere subito confidenza con la nuova cubatura: il 45% dei centauri che acquistano Honda CB500F e CBR500R è alla prima moto, e di questi il 60% ha meno di 34 anni.     

Adventure bike per esperti

La CB500X è invece una moto per clienti più navigati: ben il 75% dei proprietari ha già esperienza in sella a una carenata. Fin dalla sua introduzione sul mercato, nel 2013, la adventure bike ha coperto il 35% delle vendite Honda nel comparto delle 500 cc, il doppio rispetto alla CBR500R - dall’animo più racing - e seconda solo alla roadster CB500F, che vale la metà delle vendite totali Honda.

KTM RC 390 e RC 125 2022, dalla MotoGP alla strada

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi