Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Roma a Capo Nord in Ferrari F8 Tributo: l'impresa e il record

Fabio Barone e il co-pilota Alex Tedino sono partiti sabato 4 settembre alle 17 per bruciare il record di 4.400 km in meno di 49 ore: sono arrivati al traguardo oggi con un tempo incredibile

Ha tentato l’impresa, si è preparato e ha affrontato la sfida. Fabio Barone non è nuovo a record in veste Ferrari, ma questa volta l’asfalto da consumare era davvero tanto: Roma-Capo Nord in meno di 49 ore, questo l’obiettivo. Come è andata?

Altri record di velocità

Barone - classe ’72 - è il presidente del Club Ferrari Passione Rossa da vent’anni. Già in passato ha bruciato vari record di velocità a bordo di una Ferrari: nel 2015 sulla Transfagarasan (Romania) alle pendici del castello di Dracula; nel 2016 sulle 99 curve della Tianmen Mountain Road fino a 1.300 metri di altezza; nel 2018 in Marocco, nel Canyon della Valle del Dades. Questa volta, invece, il tragitto previsto era Roma-Capo Nord, 4.400 chilometri da fare in meno delle 49 ore che suggeriva Google Maps. Il tragitto andava compiuto senza mai fermarsi, se non per fare benzina, a bordo di una Ferrari F8 Tributo.

Il programma

Partenza sabato 4 settembre alle 17 dai Fori Imperiali in compagnia del co-pilota Alessandro Tedino. Tutta la traversata è stata seguita sui social con diverse dirette e parecchi sostenitori del Cavallino Rampante a tifare per Barone, sperando in un grande successo. Secondo il programma, 11 soste per fare rifornimento e un’alimentazione programmata per non creare difficoltà alla guida. “Per il resto, lavoro di cardio, ma la differenza la fa l’alimentazione. Perchè dopo 20 ore arrivano i crampi. dopo 30 lo schiacciamento del nervo sciatico e lì mi fermo. E quindi si mangia ogni quattro ore alternando caviale al latte, riso integrale, yogurt greco, barrette varie, maltodestrine, carne secca in bustine e un ritrovato usato dai marine americani per gestire il sonno, sicuramente pochi liquidi, altrimenti c’è la... bottiglia”, aveva anticipato Barone.

L’arrivo

Alla fine, dopo meno di due giorni completi, il traguardo è stato tagliato con l’incredibile tempo di 45 ore, 20 minuti e 27 secondi: bruciato un altro record mondiale per Fabio, un altro tassello nella leggenda delle Rosse. Ora ci chiediamo solamente: quale sarà il prossimo traguardo?

Contromano in autostrada per chilometri: Polizia blocca 84enne al volante

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi