Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maserati Granturismo: nuove foto dei muletti

Non solo proposta elettrica per la nuova generazione: ci sarà anche un'alternativa benzina V6 3 litri. Intanto gli scatti spia ci dicono qualcosa in più sul retrotreno

Sale l'attesa per Maserati Grecale, il cui appuntamento è fissato a novembre 2021. Ma mentre aspettiamo di scoprire il Suv di segmento D, alcuni scatti solleticano la nostra curiosità: stiamo parlando delle immagini che ritraggono su strada i muletti di Maserati Granturismo. Si tratta del primo modello elettrico del marchio, e anche il primo della gamma Folgore, che regalerà ulteriori applicazioni a zero emissioni: Grancabrio, MC20, lo stesso Grecale.

Gli scatti ufficiali: cosa sappiamo

Se gli scatti ufficiali Maserati hanno rappresentato bene l'impronta di stile del frontale, i fari ispirati a MC20, con gli avvistamenti di GabetzSpyUnit - immagini diffuse su Instagram -, scopriamo l'impianto del retrotreno e tratti sufficientemente chiari.

I fari si sviluppano in orizzontale, seguendo quanto proposto dalla Granturismo termica di prima generazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Walter Vayr (@gabetzspyunit)

Tutto pronto per la Granturismo V6

I quattro terminali di scarico dicono di un percorso di sviluppo avviato anche sul progetto che avrà il motore V6 3 litri biturbo Nettuno, introdotto con MC20.

Sotto al cofano ci sarà anche un sistema elettrico a batteria, sul quale è possibile avanzare ipotesi di architettura e potenza, dopo quanto anticipato dal Gruppo Stellantis.

Ipotesi 800 Volt

I piani di elettrificazione hanno rappresentato architetture, batterie e motogeneratori che verranno impiegati sui futuri modelli. Detto come il progetto Maserati Granturismo elettrica sia stato annunciato in una fase in cui la fusione PSA-FCA non era ancora formalizzata, dal "parco motori" del Gruppo possono arrivare utili indicazioni.

Per una sportiva elettrica, un'architettura a 800 volt è essenziale. Lo diventa per la rapidità di cessione dell'energia, dalla batteria all'inverter al motore elettrico. Tra i motogeneratori compatibili con tale architettura, nell'universo Stellantis, è la specifica EDM3, tra 209 e 449 cavalli, che potrebbe trovare spazio sulla futura Granturismo. La configurazione attesa è con due o tre motori elettrici e quattro ruote motrici,  per quella che sarà la versione top di gamma, nell'offerta termica ed elettrica Maserati Granturismo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi