Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, il piano per la mobilità del nuovo sindaco Roberto Gualtieri

Il programma del primo cittadino appena eletto vuole una città più innovativa e sostenibile: rivitalizzare l'Atac e hub di intermodalità nelle stazioni metropolitane, secondo il modello SaaS 

Le elezioni comunali sono finite e il popolo ha deciso: con il 60,15% dei voti, Roberto Gualtieri - coalizione di centrosinistra - ha vinto il ballottaggio contro il suo rivale di centrodestra Enrico Michetti ed è stato eletto nuovo sindaco di Roma. Adesso è ora di capire come cambierà la mobilità nella Capitale, o almeno come il primo cittadino ha in mente di cambiarla.

Sostenibilità ed efficienza

Nelle ambizioni di Gualtieri c’è quella di rendere Roma una città più efficiente e sostenibile: sono queste le parole-chiave nel programma annunciato al momento della candidatura. La prima promessa è chiara e numerata: "Nei primi 100 giorni presenteremo almeno 20 atti per attuare il piano che avrà scadenze annuali e verificabili", assicura il neo-eletto nel suo programma: il primo tassello dovrebbe essere una governance integrata del sistema della mobilità, tramite delle partnership con Astral e Cotral. L’intenzione è di riorganizzare il traffico in maniera sostenibile e integrata con tutte le modalità di spostamento.

Il modello SaaS

Il modello SaaS (Mobility as a Service) punta sull’innovazione tecnologica al servizio del cittadino: il trasporto pubblico di superficie diventerà innovativo, tramite un sistema integrato di ferrovie, metropolitane e tram. Ma soprattutto, riguardo la delicata gestione di Atac, il programma annuncia: "Rivitalizzeremo ATAC per farne un volano di sviluppo della città e daremo un nuovo ruolo a taxi e Ncc come componente fondamentale del sistema di mobilità cittadina". Le stazioni saranno trasformate in hub dell’intermodalità, mentre taxi e Ncc avranno un nuovo ruolo come componenti fondamentali del sistema cittadino. Bisognerà ora valutare la praticabilità di questi obiettivi e quanto tempo ci vorrà per trasformare la viabilità romana, una delle più celebri d’Italia per la sua  complessità.

Gualtieri nuovo sindaco di Roma: "Sono onorato, mi impegnerò"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi