Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tesla Model 3, la berlina elettrica è l'unico taxi di Nuoro

Antonello Corda è il solo tassista in servizio nella città sarda da 35mila abitanti: "All'inizio avevo paura, non conoscevo l'elettrico, ora non tornerei mai indietro"

Ha guidato Audi A4 e Mercedes Classe C Wagon, ovviamente endotermiche. Ma adesso che lavora con una Tesla Model 3 non tornerebbe mai più indietro. È la storia di Antonello Corda, AntoTaxi sui social, l'unico tassista in servizio nella città di Nuoro.

Svezia, i fari della Tesla si spengono ma l'alce spunta all'improvviso: incidente sfiorato

A Nuoro il taxi è una Tesla Model 3

Non è la prima volta che si sente parlare di un taxi elettrico, nello specifico una Tesla. Negli USA è cosa ordinaria, e ultimamente in Italia cominciano a vedersi sempre più berline elettriche verniciate di bianco con l'insegna TAXI sul tettuccio. Ma la Model 3 Long Range di AntoTaxi è un caso particolare, dato che è l'unico taxi di Nuoro, cittadina di 35mila abitanti circa. "Dal 1° ottobre sono passato all'elettrico - ha raccontato Antonello Corda alla testata VaiElettrico -. Confesso che sono stato stimolato dagli incentivi regionali. E all'inizio avevo paura, non conoscevo l'elettrico e a Nuoro mancano le colonnine. Io ho la fortuna di spostarmi negli aeroporti dove carico e rientro e quindi non è un problema. In città ci sono quelle di un imprenditore del fotovoltaico, compresa una stazione da 40 kW, e della concessionaria Nissan Mereu che lavora bene con l'elettrico. A casa? Ho installato la wallbox di Tesla e ho potenziato il contattore. Ricarico nelle circa 8 ore che sto a casa".

"Ho riprovato la termica e mi trovo male"

Il fatto di svolgere servizio taxi con una Tesla in una cittadina di 35mila abitanti ha scatenato inevitabilmente la curiosità dei residenti e di chi si reca a Nuoro e deve usufruire del taxi. "I clienti mi chiamano anche solo per vedere come si viaggia in Tesla e restano entusiasti, c'è molta curiosità anche delle persone più anziane - ha raccontato AntoTaxi -. Un ragazzo mi ha detto: questo non è un viaggio, ma un'esperienza". E adesso, il passaggio dal termico all'elettrico ha fatto breccia nel cuore del tassista sardo: "Seguivo dei video, quelli di Matteo Valenza (uno youtuber, ndr), e altri dove si dice che se provi l'elettrico non torni indietro. Ora posso dire che anch'io non tornerei mai indietro, non ci riuscirei perché l'auto, almeno la Tesla, è un altro pianeta. Una super macchina, si guida bene. Ho riprovato la termica e mi trovo male". Che la sua esperienza possa servire da esempio per altri tassisti sparsi per l'Italia? Staremo a vedere.

Auto elettriche: i modelli con più autonomia (in autostrada)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi